Yanxinenjoy Cintura Addome Postpartum Addome, Cintura in Vita, Body Shaper Addome Shaper, Cintura Sottile, Cintura-Colore_M / L Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,59€ |
Tutti sin da piccoli sanno che l'organo più importante del corpo è il cuore, esso permette la corretta funzionalità di tutti gli altri organi, ma ne esiste uno che è altrettanto importante e che però molto spesso si tende piuttosto a sottovalutare. Si tratta del fegato che scientificamente è la ghiandola più grande dell'organismo umano, si trova subio sotto il diaframma nella zona destra del nostro corpo. Riguardo alla grande funzionalità del fegato c'è non poca ignoranza in giro, è importante innanzitutto dire che quest'organo svolge più di cinquecento funzioni per l'organismo umano e che senza fegato non è assolutamente possibile vivere. Ecco che allora diventa alquanto necessario salvaguardare le sue corrette funzionalità, altrimenti l'unica soluzione per poter sopravvivere con un fegato malato resta solo il trapianto. Solitamente quando il fegato si ammala poi difficilmente riesce a guarire, anche se negli ultimi anni la medicina ha fatto passi importanti verso la cura di molte malattie legate al fegato. E' sempre però bene riuscire a prendersene cura nel migliore dei modi, senza rischiare di ritrovarsi poi in situazioni alquanto complesse che possono mettere a rischio la vostra vita.
Nestlé Nidina Anti-Colica Dalla Nascita - Latta 800 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,83€ |
L'importanza del fegato molto spesso è sottovalutata perché non c'è un collegamento diretto con un'unica funzione. Tutti sanno a cosa serve il cuore o che ruolo svolgono i reni nel nostro organismo, ma invece per quel che riguarda il fegato tutto è un po' più oscuro ed è anche per questo che alla fine non si riesce a prendersene cura. Vediamo allora nel dettaglio le principali funzioni, quelle più importanti, che svolge il fegato all'interno del corpo umano, in questo modo sarà molto più semplice riuscire a salvaguardarlo. Innanzitutto il fegato produce la bile, importante liquido che permette di emulsionare i grassi e renderli facilmente assorbibili dall'intestino. E' il principale responsabile della gluconeogenesi, ossia della formazione del glucosio colui che permette poi di recare nutrimento ed energia alle cellule del nostro organismo. Altra funzione interessante che svolge il fegato è quella di sintetizzare il colesterolo, questo come sappiamo può essere cattivo e sano, generalmente un fegato che lavora bene produce quello sano che è importantissimo per la vita delle cellule dell'organismo. Si occupa poi della sintesi dei trigliceridi, altra fonte di energia per le cellule, produce alcuni fattori di coagulazione come il fibrinogeno e la trombina, è un vero e proprio deposito di emergenza per la vitamina B12, il ferro e il rame. Il fegato, da come si capisce da queste prime funzioni, ha il compito di costruire o di creare, esso però è utilissimo anche per distruggere le varie sostanze che non sono più utili al nostro organismo quando queste hanno praticamente esaurito la loro funzione. L'importanza fondamentale del fegato è costituita dalla sua capacità di distruggere e catturare le varie sostanze tossiche, è una sorta di depuratore e non è un caso che svolga una funzione non indifferente quando si assumono vari farmaci. Inoltre il fegato permette anche, durante il periodo della formazione del feto, di creare in quest'ultimo i globuli rossi.
Queste sono solo in parte le funzionalità del fegato e quest'organo può facilmente ammalarsi quando si segue un'alimentazione scorretta. Grassi, frittura, alcol sono i principali nemici del fegato. Contribuisce ad alimentare l'infiammazione del fegato, se così la possiamo definire, anche il consumo eccessivo di fumo, di farmaci, di stereodi, tutti elementi che provocano malattie alquanto pericolose per quest'organo. Tra le più famose, oltre alla cirrosi epatica, vi sono le epatiti, patologie che sono anche piuttosto infettive e a volte basta anche solo il contatto con del cibo non perfettamente controllato a livello igienico per esserne colpiti. Il fegato costituisce un organo fondamentale per la salute dell'uomo proprio per questo è necessario seguire un'alimentazione sana e corretta, evitando i classici vizi che hanno preso il sopravvento nella società moderna.
L’assunzione prolungata di alcool può causare danni permanenti al nostro organismo e in particolar maniera al fegato. Esistono tre tipi principali di malattie del fegato legate all’abuso di sostanza alcoliche: il fegato grasso, l’epatite alcolica e la cirrosi. La prima è l’accumulazione eccessiva di grasso nel fegato che causa l’ingrossamento delle pareti e provoca disturbi all’addome superiore, nella zona destra. L’epatite alcolica è un’infiammazione acuta del fegato che è accompagnata dalla distruzione delle cellule del fegato e dalla loro cicatrizzazione. Tra i principali sintomi ritroviamo febbre, itterizia ovvero colorazione gialla della pelle, fegato dolorante e vasi sanguinei a forma di ragnatela visibili sulla pelle. Ultimo, la cirrosi alcolica. Si tratta della distruzione del tessuto del fegato. Tra i sintomi troviamo l’epatite alcolica, ipertensione, insufficienza renale, confusione, cancro del fegato. Solitamente coloro che nella vita hanno sofferto di alcolismo si ritrovano con un fegato alquanto marcio che dà vita alla cirrosi epatica, malattia praticamente mortale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO