Il fegato è situato in una ben determinata zona all'interno del corpo umano tanto che, immaginando di proiettarlo sulla superficie corporea esterna, si otterrebbe un'area, definita "aia epatica", collocata grosso modo sotto il pettorale destro. In condizioni di normalità, il fegato è posizionato nel cosiddetto ipocondrio destro, sotto al diaframma. L'ipocondrio destro è quella porzione dell'addome delimitata in alto da una linea ideale che passa per metà del capezzolo destro e, in basso, dal punto terminale dell'arcata costale destra (è possibile palpare questo punto attraverso un'inspirazione prolungata e corrisponde a dove le coste terminano e comincia lo strato molliccio dell'addome vero e proprio). In questa zona, dove si può reperire la posizione fegato corpo umano, sono presenti anche altri organi collegati, come una parte del duodeno e la cistifellea. Risulta quindi conseguente come un'infiammazione a carico di questi organi, possa rapidamente trasmettersi al fegato.
Può accadere che il fegato, interessato da processi genetici o patologici, sia diretti che indiretti, possa mutare la propria posizione fegato corpo umano. Quando il fegato si infiamma può aumentare le proprie dimensioni e indurre un'epatomegalia; in questa condizione, il fegato si espande patologicamente, andando a occupare spazio all'interno del corpo umano destinato di norma ad altri organi. Se il fegato si espande troppo verso l'alto, intaccherà il polmone destro, se si espande verso sinistra può andare a compromettere cuore e stomaco, se si espande molto verso il basso, può premere contro il colon e il rene destro. Diverse cause possono far variare la posizione fegato corpo umano; una di queste è una predisposizione genetica per cui il fegato tende ad ingrossarsi autonomamente e a invadere spazi non fisiologici, un'altra potrebbe essere l'eccessivo consumo di alcolici, droghe e farmaci, un'altra ancora l'eccessivo apporto calorico e proteico.
Il fegato e lo stomaco sono due organi tra loro connessi, in quanto parte del fegato va a lambire, a sinistra, parte dello stomaco. Molto spesso, quando si avvertono malesseri, sensazioni di gonfiore e pesantezza a livello dello stomaco e si sono escluse cause dirette, è bene indagare direttamente sulla posizione fegato corpo umano. Palpando con due dita direttamente sotto lo sterno e procedendo sia verso destra che verso sinistra, è possibile incontrare una certa resistenza attraverso la cute. Se tale resistenza è più evidente a sinistra che a destra, allora potrebbe trattarsi di mal di stomaco a causa di un leggero malfunzionamento epatico (è ovviamente obbligatorio rivolgersi sempre al medico in questi casi). Per cercare di alleviare il dolore e far sparire la causa del malessere allo stomaco è necessario dapprima apportare sostanziali differenze nella dieta, evitando cibi grassi, ipercalorici e preferendo sempre il consumo di acqua agli alcolici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO