Glield Cuscino ad Aria per Collo Gonfiabile Trazione Vertebra Cervicale Casa a 3 Strati QYQ01 (Blu) Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€ |
La tensione muscolare provocata dal nervosismo a livello della testa e delle spalle può provocare dolori e contratture, mentre le manifestazioni e livello gastrointestinale possono sfociare in problematiche fisiche quali cattiva digestione, meteorismo, colite, nausee e disturbi dell'appetito. A livello dell'organismo il nervosismo può trovare miriadi di sintomi fisici che lo accompagnano, ed alcuni di questi se non curati o non trattati possono dare origine a patologie ben più importanti. Attenzione però, non è sempre un problema di tipo emotivo a dare origine allo stato di nervosismo, a volte, raramente rispetto alle cause emotive, vi sono anche cause fisiche a provocarne l'insorgenza, tra le quali ipoglicemia e ipertiroidismo, ovvero la dipendenza da sostanze quali alcol, farmaci e droghe. Anche l'abuso di sostanze legali ma stimolanti come il caffè possono indurre uno stato di nervosismo diffuso, come pure gli sbalzi ormonali legati a situazioni fisiologiche e le carenze alimentari di alcuni sali e vitamine.
Molto spesso le manifestazioni di nervosismo danno origine a stati patologici conclamati, ed in questi casi è sempre opportuno effettuare accertamenti che escludano la componente psicologica della malattia per non incorrere in errori grossolani di trattamento. A livello di collo e spalle, come già scritto, la tensione provocata dal nervosismo dà molto frequentemente origine a mal di testa. Lo stress è uno dei fattori principali scatenanti l'emicrania, anche se in questo caso il dolore compare quando la causa scatenante è cessata, poiché lo stato di nervosismo diffuso ha indotto nell'organismo una contrazione involontaria a livello dei muscoli di collo, spalle e cranio, e il dolore quindi si manifesta con un certo ritardo rispetto allo stimolo. Anche il cercare di controllare le proprie emozioni in maniera spasmodica può dare origine a mal di testa tardivi. Oltre alla cefalea muscolo-tensiva, il nervosismo può originare dolori alla cervicale, di tipo completamente diverso come manifestazioni e trattamento.
Pur sembrando strano, il nervosismo è un campanello d'allarme, con il quale il nostro organismo ci avverte di aver bisogno di relax. Fisiologicamente lo stare continuamente in uno stato di tensione latente provoca il nervosismo, che non è altro che una impellente richiesta di rilassamento da parte del nostro fisico. I problemi familiari, lavorativi e la vita che spesso si conduce, portano ad aver bisogno di un periodo di pausa, nel quale ripristinare valori fisiologici normali, per questo bene consultare un medico effettuando dei primi accertamenti, ed anche uno psicoterapeuta, che ci consigli la strada migliore nel caso fosse necessaria una terapia da affiancare a quella farmacologica. Ognuno di noi inoltre, potrebbe trarre vantaggio dal cercare di ridurre lo stato di nervosismo che si vive quotidianamente, attraverso l'uso di fitoterapici e esercizi fisici di respirazione. Gli oli essenziali di alcune piante, come ad esempio la lavanda, passiflora, valeriana, biancospino e la classica camomilla, sono un aiuto nel rilassare il nostro corpo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO