I prodotti per il viso sono davvero tanti e per ogni tipo di pelle andrebbero usati dei prodotti specifici per evitare che la pelli invecchi subito. Il viso è infatti, oltre ad essere una parte delicata del corpo, è anche la parte che mostra per primo i segni del tempo che passa. Le rughe di espressione compaiono sul viso e oltre che curarle è opportuno prevenirle, prendendoci cura del nostro viso già prima dell’arrivo dell’età matura. I saponi per il viso devono avere un ph neutro e possono essere liquidi o solidi ( le saponette). Il viso va prima sciacquato con acqua, poi insaponato per bene con movimenti circolari che partano dal mento e vadano fino alla fronte e poi fino al collo e alla fine va sciacquato per bene ed asciugato tamponando con un asciugamano. Per le donne che si truccano è bene utilizzare anche un latte detergente che aiuta a rimuovere tutti i residui di trucco o le impurità presenti sul viso e poi un tonico che rinvigorisce la pelle ed elimina tutti i residui di sapone o di detergente. Il latte detergente lo trovate anche in comode salviettine, mentre il tonico è sempre consigliabile applicarlo con i dischetti di ovatta appositi. La pelle del viso,come quella di tutto il corpo va idratata.
Le creme idratanti sono davvero tante ed è importante sceglierla in base al nostro tipo di pelle. Sono utili per mantenere la giusta idratazione della pelle e mantenerla sempre giovane e luminosa. Gli esfolianti sono prodotti da usare dalle due alle tre volte a settimana e servono per eliminare tutti i residui e i grassi che rimangono sulla superficie della pelle. Sono i prodotti che sono anche odiernamente conosciuti come prodotti per lo scrub, il peeling o il gommage. In realtà le funzioni sono le stesse ed è importante procedere alla fase di esfoliazione se si vogliono eliminare dal viso impurità, brufoli, arrossamenti, residui di smog, punti neri, poiché le creme esfolianti agiscono come una lima che va ad eliminare le cellule morte e con esse le impurità. Ci sono molti metodi per fare un esfoliante in casa , per esempio potete prendere una metà pomodoro e passarla sul viso con movimenti circolari dopo averla cosparsa di sale grosso.
Tra i trattamenti importanti per la cura del nostro viso c’è la pulizia del viso che consiste nell’applicazione di prodotti che aiutano a dilatare i pori della pelle per permettere ad esfolianti e leviganti di penetrare e rimuovere sia le cellule morte che tutti gli inestetismi evidenti. Il trattamento può essere effettuato dalla nostra estetista di fiducia una o due volte al mese e ci porterà via dalla mezz’ora all’oretta, a seconda del tipo di maschera che dovremo applicare. Ad ogni tipo di pelle la sua maschera e soprattutto per ogni problema da risolvere il suo prodotto. Acne, punti neri in eccesso, pelle troppo grassa, macchie sul viso, ruvidità possono essere eliminati con una buona e periodica pulizia del viso.
La pulizia del viso può essere effettuata anche in casa. Basta portare ad ebollizione un pentola abbastanza capiente e aggiungervi cinque filtri di camomilla. Procedere al suffumigio togliendola dal fuoco ed appoggiandola su un piano e coprendo il capo con un asciugamano permettete al vapore di raggiungere il vostro viso e dilatare tutti i pori. Dopo dieci minuti potete anche provare a passare una spugnetta per il viso per eliminare i punti neri e poi applicare una maschera che possa fare al caso vostro. Tenere la maschera il tempo necessario e sciacquare bene il viso. Dopo è possibile applicare un tonico che aiuta ad eliminare tutti i residui di maschere o saponi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO