Australian Gold SPF 30 with Instant Bronzer Spray Gel 237ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,44€ |
Quando la pelle si presenta grassa, bisognerà effettuare dei trattamenti specifici prima dell’applicazione della crema. Le pelli grasse o miste, si presentano estremamente impure: sono visibilmente traslucide, oleose e acneiche. La sola applicazione di una crema viso non è sufficiente. La pelle grassa per ritornare al suo iniziale splendore necessita di un trattamento a parte, effettuato con una serie di prodotti volti alla purificazione della stessa e all’idratazione continua. La pelle grassa va innanzitutto detersa con un sapone specifico, che non crei delle alterazioni ulteriori, ma che tenda a seccare la pelle, eliminando l’effetto untuoso. Il lavaggio del viso va effettuato più volte al giorno, o quantomeno mattina e sera. Una volta a settimana va eseguita un’approfondita pulizia del viso, fai da te , o presso un centro estetico. La pulizia profonda dell’epidermide va eseguita con i vapori che favoriranno l’apertura dei pori e consentiranno alla crema viso di penetrare più a fondo. Seguirà a questa la fase della pulizia vera e propria, durante la quale, vengono eliminati tutti i punti neri con le dita ed una garza sterile. Una volta rimosso tutto il sebo si passerà alla disinfezione della zona interessata, seguita dall’applicazione della crema stessa. La crema che va utilizzata dovrà essere anti sebo, o sebo regolarizzatrice. E’ molto importante che la crema abbia proprietà astringenti, che non favoriscano la fuoriuscita di punti neri ed acne. La crema per la pelle grassa deve necessariamente essere idratante, perché questo tipo di pelle necessita di cure necessarie più di tutte le altre. Per questo tipo di pelle, è preferibile scegliere due tipi di prodotto, uno per il giorno, che funga anche da base per il trucco, e l’altra per la notte che abbia effetto purificante, lenitivo, addolcente e astringente. Oltre alla crema in se, per la pelle grassa, altre soluzioni sono le creme fatte in casa, ovvero le maschere viso, che detergono la pelle e la purificano da ogni sorta di impurità. Un rimedio molto conosciuto ed efficace, è l’applicazione sul viso dello yogurt misto ad una manciata di zucchero. Questa crema, avrà un grandissimo potenziale per questo tipo do derma: tenderà infatti a rimuovere tutte le cellule morte e le impurità, già dalla prima applicazione. E’ importante sapere che la cura per la pelle grassa è estremamente lunga, perchè la produzione di sebo è continua e regolare. Diventa dunque importante applicare sempre e comunque le creme viso adatte, per riscontrare un certo miglioramento nel corso del tempo.
Le pelli secche invece, al contrario di quelle grasse, impure o miste, si presentano maggiormente simili alle pelli sensibili. La pelle secca si presenta estremamente arida, spessa, screpolata. E’ una pelle povera d’acqua, per cui, è spenta, senza un colorito vivo, quasi invecchiata. Un tipo di pelle del genere va protetta oltre che curata. Lo smog e l’inquinamento, costituiscono i suoi principali nemici. Una pelle arida necessita di continua idratazione, per cui il trattamento da effettuare è complesso ma efficace. Quando la pelle del viso di presenta arida, bisogna restituirle l’acqua di cui ha bisogno: il lavaggio va effettuato con saponi grassi parecchio idratanti, che restituiscano alla pelle una minima idratazione. Le creme che andranno utilizzate dovranno essere anch’esse ricche d’acqua e vitamine. Queste ultime, sono grandi alleate della bellezza, infatti la vitamina A insieme alla vitamina D, sono spesso utilizzate nei prodotti per il corpo per donare a questo sollievo. Una pelle secca necessita di sostanze nutrienti ed idratanti. Molto in uso sono le sostanze estratte dalle piante come la calendula, la rosa canina, la malva. Le creme per pelli secche, devono essere preferibilmente a base di germe di grano, avocado, mandorle, burro di karitè, salvia, pino e lavanda. Anche in questo caso, i raggi del sole risultano essere estremamente dannosi per la pelle. Soprattutto se è secca, la pelle del viso va tutelata con una crema che funga da barriera e che la secchi maggiormente. I raggi del sole infatti, possono ripristinare aridità, per cui la protezione solare che va utilizzata per il viso, deve essere alta e molto idratante, quasi a creare un velo tra i raggi del sole e la pelle stessa. Anche le maschere che possono essere acquistate in erboristeria o possono essere prodotte autonomamente, possono in un certo qual modo aiutare la pelle a ritrovare il suo equilibrio e la sua lucentezza. Ideali sono le maschere all’ippocastano, al miele e alla base di pappa reale. Oltre alla crema, per la pelle secca è necessario seguire un’alimentazione equilibrata, basata su cibi che contengano moltissima acqua, come la frutta e la verdura. La crema va applicata sul viso sempre, mattina e sera, e anche in questo caso va utilizzata prima del trucco come base.
I cosmetici vanno studiati e appurati prima di essere acquistati. Saper leggere l’etichetta, senza farsi bombardare dalla pubblicità, è di fondamentale importanza. I produttori di creme cosmetiche, sono obbligati a palesare gli ingredienti utilizzati per determinati prodotti. Per questa ragione saper leggere cosa contiene una determinata crema, significa anche saper scegliere per la propria problematica personale il prodotto giusto e maggiormente idoneo alla risoluzione. Ci sono degli elementi che possono danneggiare pesantemente la pelle anche se sono presenti in quantità minime nell’organismo e sono i tensioattivi, gli schiumogeni, gli emulsionanti ed i parabeni. Questi elementi vanno evitati perché sono causa di irritazioni, pruriti, macchie e patologie anche più gravi della pelle. Esistono poi altre creme che hanno un’azione maggiormente terapeutica più che protettiva o preventiva. Appartengono a questa categoria le creme anti age, ovvero quei tipi di crema che tendono a rendere la pelle maggiormente elastica e tonica. Le rughe, si presentano sul viso a causa dell’invecchiamento cutaneo e anche a causa delle espressioni che si effettuano. Tutte le volte che si sorride, si piange, ci si cruccia, ci si preoccupa, si fa un’espressione diversa e la pelle tende a contrarsi. Con il tempo i segni dell’espressività divengono visibili, e qui entrano in scena le creme viso. Queste hanno solitamente una base di collagene, che favorisce il riempimento delle rughe stesse, sia del contorno occhi e labbra che della fronte. Le creme anti età, sono parecchio siliconate, e rendono la pelle luminosa, fresca e tonica e soprattutto visibilmente più giovane. Questi tipi di crema vanno utilizzati giorno e notte.
COMMENTI SULL' ARTICOLO