Nortembio Acido Citrico 1 kg. Polvere Anidro, 100% Puro. per Produzione Biologica. E-Book Incluso. Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,78€ |
Alimentazione sana comporta una salute migliore e quindi spazio ad una dieta completa che sia ricca di tutti quei nutrienti indispensabili per poter vivere senza tante preoccupazioni. Un punto fondamentale da tener presente nella propria dieta quotidiana riguarda l'assunzione delle vitamine, ma queste a loro volta necessitano di alcuni elementi per garantirne il corretto funzionamento. Il mondo di questi microelementi è davvero vastissimo, ecco perché a volte non ci si rende ben conto dell'indispensabilità di determinate proprietà nutritive. Qualcuno avrà sicuramente sentito parlare di acido retinoico, spesso è associato al termine retinolo, ma questo che cos'è? Non è altro che la vitamina A, importantissima per la salute dell'uomo. L'acido retinoico è il classico matabolita che entra in funzione proprio con la vitamina A permettendone in questo modo il giusto lavoro. In poche parole l'acido retinoico aiuta la crescita cellulare. Questo tipo di elemento è praticamente indispensabile per tutti i vertebrati che si riproducono, è quel motore principale che permette la formazione dell'embrione. La capacità di creare nuove cellule da parte dell'acido retinoico è ovviamente strettamente collegata all'assunzione della vitamina A.
C'è a riguardo uno studio sceintifico che testimonia come la proprietà di creare nuove cellule da parte dell'acido retinoico possa aiutare notevolmente chi è affetto da determinate patologie. Negli ultimi anni molti pazienti affetti da cancro, dove c'è praticamente una morte cellulare, hanno avuto modo di migliorare le proprei condizioni di salute grazie proprio all'acido retinoico. Solitamente esso viene somministrato per via orale oppure spalmato sulla pelle. Trattandosi di un elemento contenuto nella vitamina A è davvero raro ritrovarsi con qualche carenza di questo particolare acido. Lo ritroviamo infatti nelle uova, nei latticini, ma anche nel fegato e nel rene. Il corpo necessita di piccole quantità dell'acido retinoico, esso può considerarsi la forma ossidata della vitamina A e grazie alla sua proprietà di crescita cellulare è utilizzato in molti campi della medicina. Come detto a livello alimentare il nostro organismo non tende praticamente mai ad avere una carenza di vitamina A, ma è anche vero che la dose dell'acido retinoico deve essere ampiamente moltiplicata in alcune situazioni.
E' stato scoperto ad esempio come questo tipo di acido sia alquanto importante per migliorare l'aspetto della propria cute, ecco perché si tende il più delle volte anche a spalmarlo sulla pelle. E' alquanto efficace in modo particolare nel risolvere i classici problemi di acne, ma soprattutto previene l'invecchiamento della pelle. Molti prodotti di bellezza, soprattutto creme, sono quindi particolarmente ricche di acido retinoico. Come visto esso agisce anche in malattie terminali come il cancro, ma fondamentalmente è soprattutto la sua funzione estetica ad essere alquanto diffusa. Non solo miglioramento della pelle, ma è stato scoperto come l'acido retinoico sia importante per la crescita dei capelli. Molti medici che si occupano dello studio della calvizie hanno scoperto come l'acido retinoico, proprio per la sua proprietà di conferire un'importante crescita cellulare, permetta anche un rafforzamento del cuoio capelluto con la conseguenza cura della calvizie. I capelli possono insomma ricrescere, riuscendo a rendere il fusto molto più forte e soprattutto a diminuire la produzione di sebo. Molto spesso è soprattutto quest'ultimo aspetto che rende i capelli alquanto vulnerabili e fragili. Non solo perché come sapete la produzione eccessiva di sebo rende la vostra cute molto oleosa con la costante sensazione di sporco. L'acido retinoico può essere quindi un valido aiutante nel migliorare la vostra cute e perché no combattere anche malattie molto più complicate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO