easy-measure altezza e peso tape. Cavallo fascia di misurazione di peso Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,75€ |
Ogni giorno c'è questa continua lotta con la dieta, anche le persone non eccessivamente grasse tenderanno a stare molto attente a ciò che mangiano per evitare che ci possano essere improvvise impennate di peso. Sono poi soprattutto le donne che patiscono maggiormente il concetto di peso forma e si ritrovano a voler consultare vari nutrizionisti o semplicemente a trovare qualche risposta più esaustiva su internet. Ciò però che conta è non fare di testa propria, non deve essere insomma presa sottogamba la questione di perdita di peso. Tutti siamo diversi e possono esserci alcuni alimenti che sono considerati innocui per determinate persone e assolutamente pericolose per altre. Lo stato di salute è ciò che più conta, conoscendo il proprio quadro clinico si può poi agire di conseguenza e capire come poter perdere peso. In realtà la risposta non è molto complicata, insomma il binomio tra mangiare sano e attività fisica è quello che una persona che ha intenzione di dimagrire deve necessariamente prendere sempre in considerazione. Ovviamente c'è chi per caratteristiche fisiche e organiche è più portato per un determinato sport che per un'altra persona invece non funge allo stesso modo.
Per capire meglio allora come poter avere un peso forma ideale è arrivato in aiuto l'indice di massa corporea. Questo non è altro che un calcolo matematico basato sull'altezza e sul peso di una persona che indica quanta massa grassa è presente in un determinato organismo. Per definire se una persona è grassa o magra si prende come punto di riferimento proprio l'indice di massa corporea, anche se su questo tipo di formula matematica ci sono non pochi dubbi. Come si calcola l'indice di massa corporea? Bisogna fare un calcolo matematico molto semplice: prendete il vostro peso, massa corporea, e lo dividete per la vostra altezza, espressa in metri, al quadrato. La formula è quindi massa corporea (Kg) / statura (m2). Il calcolo è molto semplice da realizzare, in base poi al risultato capite se la vostra massa grassa è nella norma, superiore o inferiore. Di solito tale formula dell'indice di massa corporea è utilizzata soprattutto per capire se un paziente è obeso oppure si trova in forte sottopeso. In generale quindi questo indice può essere raggruppato in quattro categorie: sottopeso (IMC al di sotto di 19), medio (IMC compreso tra 19 e 24), sovrappeso (IMC compreso tra 25 e 30), obesità (IMC al di sopra di 30). Se quindi i vostro indice di massa corporea sarà tra 19 e 25 non dovete preoccuparvi di dover perdere o mettere nessun chilo.
Diverso discorso va fatto invece per tutte le altre categorie, chiaro però che ci sia poi una differenza sostanziale anche per quel che riguarda il sesso e soprattutto l'età. Più gli anni aumentano e più ovviamente l'indice di massa corporea può lievitare. Questo parametro è importante però non solo per stabilire se una persona è in sovrappeso o sottopeso, ma anche per capire i rischi di mortalità del soggetto. C'è un netto collegamento tra indice di massa corporea e varie complicanze cardiache, malattie renali o il classico diabete. Avere quindi un indice di massa corporea nella norma è chiaro che si eviterà di incappare in qualche particolare malattia che inevitabilmente abbasserà gli anni di vita di una determinata persona. Il concetto però come sempre non è così semplice come sembra. Come detto in precedenza questo calcolo dell'indice di massa corporea non può essere così corretto e sicuro perché può capitare che due soggetti con stesso peso e altezza non abbiano la stessa massa grassa. L'indice di massa corporea però darà lo stesso risultato, ma i due soggetti possono essere in realtà fisicamente diversi. Insomma uno può essere muscoloso e quindi il peso sarà dato principalmente dall'aumento dei muscoli, mentre un altro avrà quel peso a causa del grasso in ecesso presente nel proprio corpo. Chiaro che il soggetto muscoloso non può definirsi sovrappeso, a differenza invece dell'altro personaggio che non ha alcun muscolo sviluppato, ma della massa grassa piuttosto flaccida. Quindi come sempre è tutto fortemente soggettivo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO