easy-measure altezza e peso tape. Cavallo fascia di misurazione di peso Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,75€ |
Come detto in precedenza la voglia di dimagrire appartiene sia alle donne che agli uomini, anche se quest'ultimi non danno molto peso all'aspetto prettamente estico della motivazione. Per capire però se il proprio peso sia ideale o se ci sia la necessità di perdere qualche chilo, è indispensabile conoscere alcuni fattori importanti che nella maggior parte dei casi sono più che soggettivi. Abbiamo scritto diversi post sul peso forma e sulla formula da adottare per poterlo calcolare, ma deve essere chiaro un semplice aspetto che molto spesso si sottovaluta, ossia il peso altezza. Nella classica formula del peso forma si fa riferimento proprio al peso e all'altezza, sono queste le due costanti che permettono poi di capire se effettivamente si ha qualche chilo in più o qualche chilo in meno. Grande attenzione quindi va data al peso altezza, in grado di poter farvi capire in modo semplice dove dovete lavorare per poter ritrovare la vostra forma di un tempo. Il binomio peso altezza risulta essere quindi fondamentale per chi vuole perdere peso o sentirsi semplicemente meglio con sé stesso.
Pesoforma Barrette, 6 Pasti Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,78€ |
Vediamo nel dettaglio i fattori da tenere ben presenti quando parliamo di peso altezza e dove in modo particolare le persone commettono molti errori. Il primo punto da tener bene presente è che il peso dipende strettamente dall'altezza. Sembra una costatazione più che banale, ma purtroppo molte persone non riescono a comprendere bene questo fattore, agendo quindi in modo sbagliato e ritrovandosi poi a mettere a serio rischio la propria salute. I soggetti alti inevitabilmente hanno un peso più imponente rispetto a chi ha una corporatura alquanto bassina. E' anche vero però che chi ha un'altezza sopra la norma, oltre quindi il metro e settantacinque, difficilmente si ritroverà a fare i conti con qualche chilo di troppo. Attenzione ciò non significa che se siete alti potete mangiare ciò che volete, il binomio peso altezza deve essere sempre equilibrato. Inoltre esistono persone molto alte che sono obese, però è più facile che nei soggetti alti il grasso sia distribuito con più regolarità. C'è insomma molto più tessuto da dover riempire e se si pratica anche costantemente attività fisica diventa davvero difficile ingrassare. E' quindi sostanzialmente vero che le persone alte sono da questo punto di vista più fortunate, ma chiaramente se mangiano in modo sregolato e in quantità più che abbondanti l'aumento di peso ci sarà lo stesso.
Sono più svantaggiate invece le persone basse, qui il peso altezza ha una valenza ancora maggiore proprio perché i centimetri sono pochi ed il grasso si può facilmente ristagnare in tutto il corpo provocando la classica forma a palla. Non è un caso che molte persone basse debbano fare i conti con i chili di troppo, qui tutti i tessuti dell'organismo umano sono molto più piccoli rispetto ad una persona alta e quindi con un fisico molto più slanciato. Inevitabilmente ci si ritroverà a dover fare molta più attenzione al peso. Basta insomma qualche giornata trascorsa a mangiare un po' di più che subito si noterà visivamente, quindi non solo dal punto di vista della bilancia, l'aumento di peso. E' una condizione prettamente normale e fisiologica con la quale bisogna convivere, l'importante insomma è mantenere costantemente sotto controllo il proprio peso seguendo un'alimentazione più che sana e praticando molta attività fisica. Una persona alta 1,50 se pesa 50 kg è in sovrappeso, mentre una persona alta 1,80 se pesa 70 kg è praticamente sottopeso. Chiaramente nel peso altezza bisogna tener presente anche il tipo di fisico che uno ha, insomma un palestrato di 1,80 potrà pesare anche 100 kg, ma non sarà in sovrappeso. Come sempre quando si parla di peso altezza o peso ideale bisogna sempre far riferimento ad aspetti puramente soggettivi, è per questo che è necessario affidarsi ad un esperto del settore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO