Come sempre tutto deve partire dall'alimentazione e il primo segnale che qualcosa non procede nel migliore dei modi è dato dall'accumulo di peso. Sarà capitato almeno una volta nella vita di ritrovarsi con qualche chiletto di troppo rispetto al proprio peso forma. Solitamente ciò capita quando ci si imbatte in un periodo in cui la necessità di cibo aumenta notevolmente, esso è associato ad un problema prettamente psicologico o emotivo. L'obesità o il sovrappeso non sono condizioni normali della vita, si tratta di situazioni difficili da dover combattere e la motivazione non è riconducibile esclusivamente al piacere di mangiare. E' stato più volte spiegato come sia possibile mangiare bene e allo stesso modo con gusto, senza per questo dover rinunciare a qualche delizia per il proprio palato. Tuffarsi invece nel campo degli alimenti off limits, quelli che provocano un accumulo di peso non indifferente, quasi sempre è dovuto a situazioni interiori difficili da risolvere. Capito quindi questo problema lo si può poi affrontare nel migliore dei modi ritornando in riga e affidandosi ad un peso forma che non è assolutamente così complicato da raggiungere.
PrimeMatik - Bilancia pesapersone Scala per Il Peso corporeo e Altezza con Display LCD 200 kg 195 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 175,99€ |
Molto spesso il concetto di peso forma può diventare una vera ossessione per gli uomini e per le donne, ma non deve essere assolutamente così, altrimenti diventa sempre più complicato riuscire a raggiungerlo. Sono in genere diversi fattori che condizionano un determinato peso forma, si tratta infatti di un elemento altamente soggettivo, il che fa capire ancor di più anche come molte diete possono funzionare per una determinata persona, ma per un'altra non sarà mai così. L'elemento soggettivo e personale deve essere preso sempre in considerazione, non tutti siamo uguali e soprattutto non abbiamo lo stesso metabolismo. Capito questo concetto si può puntare ad avere un peso forma nella norma studiando prevalentemente il proprio corpo. E' questo che ognuno di noi dovrebbe fare, conoscere a fondo come funziona il proprio organismo è il primo punto per poter effettuare un reale cambiamento. Uno sportivo non potrà mai avere lo stesso metabolismo di un uomo che svolge una vita sedentaria, è qui che cambia notevolmente il fabbisogno energetico quotidiano che poi è quello che determina alla fine anche il peso forma di una persona.
Sesso, altezza, età, tipo di vita sono questi gli elementi fondamentali da prendere in esame quando si ha intenzione di comprendere il proprio peso forma. Esistono diverse formule e calcoli matematici che permettono di capire come questo peso forma debba essere, ma come sempre i risultati saranno approssimativi. Quello che bisogna tenere ben presente è che una persona che svolge una vita piuttosto sedentaria avrà un fabbisogno energetico giornaliero inferiore a chi invece ha una vita attiva dove lo sport ha un ruolo predominante. Generalmente poi chi ha una massa muscolare abbastanza imponente può presentare un peso abbastanza elevato, più del peso forma che un semplice calcolo matematico evidenzia, questo però non significa assolutamente che il soggetto in questione sia in sovrappeso. Ecco perché un determinato calcolo peso forma non potrà mai essere effettivamente corretto, dovrete più che altro essere a conoscenza delle vostre abitudini e di come lavora il vostro metabolismo per riuscire ad arrivare ad un peso forma per così dire ideale. Mettete quindi da parte i vari calcoli, ogni persona si renderà conto se avrà qualche chilo di troppo guardandosi allo specchio e soprattutto essendo consapevole del tipo di alimentazione che segue. Chi generalmente si affida ad una dieta quotidiana completa, senza migliaia di calorie provenienti da pasti o cibi altamente grassosi e zuccherosi, e pratica regolarmente almeno tre volte a settimana della sana attività fisica non si ritroverà sicuramente con qualche chilo di troppo. Tutto ruota come sempre intorno allo stesso binomio: alimentazione sana-attività fisica. Chi vorrà perdere peso, perché leggermente in sovrappeso, non dovrà rinunciare al cibo, ma più che altro immagazzinare meno calorie del solito e garantire un bruciore dei grassi attraverso l'attività fisica. In questo modo sarà facile comprendere quand'è che il proprio peso forma avrà raggiunto la quota ideale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO