A tal proposito esistono molti oli in grado di prevenire o avere effetti curativi per il nostro organismo. In erboristeria è possibile trovare oli di vario tipo utilizzabili sia per cucinare e sia per una cura prettamente estetica, molto spesso infatti questi oli possono essere una buona soluzione per determinati problemi della pelle o dei capelli. In questa variegata famiglia di oli ritroviamo anche quello dei semi di lino, una delle piante in assoluto più antiche del mondo. In Egitto utilizzavano questa pianta per realizzare ad esempio delle bende che avvolgevano le mummie. Da tale pianta erbacea si ricavava anche l'olio utilizzato in cucina, in campo della cosmesi, in quello tessile e anche in pittura. E' quindi una pianta che può avere varie funzionalità, essa si presenta generalmente in circa duecento varietà, può insomma avere fiori di diverso colore: rosa, azzurro, viola, giallo, rosso, bianco e di questa pianta tutto è sempre stato utile, non si è mai buttato via niente. I semi di lino hanno una forma piuttosto ovale con l'estremità appuntite e il colore si aggira intorno al rossastro, con un effetto più che lucido. Di solito semi di lino si raccolgono verso il periodo estivo ta luglio e settembre. Proprio dal fulcro centrale di questa pianta si ricava l'olio che è poi l'elemento più importante del lino.
Olio di Girasole Biologico 750ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,5€ |
Quali sono le sostanze contenute in questi semi di lino? Principalmente sono ricchi di acidi grassi omega 3, sali minerali, proteine, lipidi, acido linoleico, fibre e lignani che hanno importanti proprietà antiossidanti. Inoltre, proprio per la grande quantità di omega 3, questi semi di lino possono essere un vero e proprio toccasana per il nostro cuore. Chi solitamente tende ad avere problemi legati all'organo più importante del nostro organismo può sicuramente affidarsi all'olio di lino. Le proprietà benefiche e curative dei semi di lino sono estremamente importanti. Dagli Stati Uniti, secondo una recente ricerca, arriva uno studio che testimonia come tale olio possa ridurre notevolmente il rischio di ammalarsi di tumore. Le parti del corpo più protette sono proprio seno, prostata e colon quelli che poi di solito si ammalano più facilmente di tumore. Grazie al lavoro degli acidi grassi omega 3, che tendono ad inibire la formazione di cellule tumorali, questi organi possono avere una protezione maggiore.
Il potere protettivo di questo olio nei confronti di patologie gravi è l'aspetto più importante degli effetti benefici, ma si possono curare anche altri problemi di salute come ascessi, infiammazioni, emorroidi, inoltre riescono a stabilizzare il battito cardiaco, proteggono insomma l'intero sistemo cardiovascolare. Aspetti da non sottovalutare, in cucina quindi sarebbe meglio utilizzare quest'olio di semi di lino salutare e assolutamente efficace per risolvere o prevenire determinati problemi di salute. C'è una forte riduzione di rischio di infarto grazie all'olio di lino, inoltre in gravidanza può essere utilissimo perché aiuta la formazione della corteccia cerebrale del bambino. E' anche un elemento molto interessante per regolare la funzionalità intestinale. Tutti effetti estremamente positivi per il campo della salute, ma l'olio di semi di lino è anche utilizzato in quello della cosmesi.
Per quel che concerne il campo della cosmetica, questo olio riesce a rendere la pelle più morbida e lucente, ma è soprattutto un vero toccasana per i capelli. Grazie infatti agli acidi grassi, come quello Linoleico, i capelli riescono a mantenersi più a lungo idratati, ma soprattutto c'è una garanzia di maggiore elasticità e resistenza. Capelli quindi morbidi, ma robusti e senza doppie punte grazie all'olio di semi di lino. E' però importante che tale olio, per essere effettivamente efficace, debba essere quanto più naturale possibile, senza insomma che ci sia l'aggiunta di elementi artificiali e soprattutto la lavorazione deve essere molto meno aggressiva. L'olio di lino può diventare un'efficacia maschera per capelli e per applicarlo bisogna non trascurare alcuni passaggi importanti. Prima di tutto è necessario inumidire i capelli, applicare l'olio, ma senza che questo arrivi sul cuoio capelluto. Fatto ciò è importante avvolgere i capelli in un asciugamano inumidito con acqua calda e poi coprire con una cuffia da doccia. Lasciate i capelli in queste condizioni per circa mezz'ora e poi potete risciacquare con lo shampoo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO