Yamamoto Nutrition Potassium CITRATE integratore di potassio da fonte organica 90 compresse Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
Iniziando invece a parlarne, spiegando anche i suoi grandi effetti e benefici per il corpo umano, sicuramente potrà migliorare la qualità della vita di molte persone, preoccupate invece di assumere esclusivamente le sostante più popolari. Lo zolfo è quindi un sale minerale che ritroviamo già all'interno del nostro organismo, ma se non alimentato abbastanza tenderà ovviamente ad essere sempre più carente. Principalmente lo zolfo si trova nei muscoli, nella pelle e nelle ossa, già da qui si può capire in modo semplice come il suo non sia un ruolo da porre in secondo piano. Questo sale minerale però veste un ruolo importante anche per quel riguarda il processo di altri sistemi del nostro organismo. Innanzitutto è bene tener presente come il legami dello zolfo servano a mantenere ben salde le strutture delle proteine, inoltre contribuisce notevolmente alla loro attività biologica. Esso costituisce una parte fondamentale del collagene, una proteina che ritroviamo non solo nella pelle, ma anche nel tessuto cognitivo e nelle ossa, garantendo un'importante elasticità alla pelle e anche alle articolazioni.
Heitmann Carbonato di sodio puro multiuso 500g: per la pulizia di casa, bagno e giardino, contro le muffe su pietra Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,16€ |
Lo zolfo dona flessibilità alle cartilagini, contribuisce quindi al corretto funzionamento di queste zone elastiche. Con l'età queste parti del corpo inizieranno a cedere, a non essere più flessibili come un tempo, la pelle sarà sempre più cadente, le articolazioni provocheranno non poco dolore e i muscoli si irrigideranno. Questo perché tendenzialmente si arriverà a non riuscire più ad assumere abbastanza zolfo, quando insomma c'è una forte carenza di tale minerale ecco che fanno la loro comparsa tutti questi problemi. In poche parole lo zolfo contribuisce in maniera sostanziale al metabolismo delle cartilagini, del fegato, della pelle, dei peli e delle unghie. Esso è fondamentale anche per l'efficacia funzionalità della struttura degli enzimi e se nel corpo c'è carenza di zolfo inevitabilmente anche gli enzimi non funzioneranno correttamente, provocando poi dei problemi di salute non indifferenti. Infine il compito dello zolfo nel nostro organismo diventa importante anche per la disintossicazione, la conversione della vitamina B, la corretta funzione insulinica e per il sistema dei trasporti degli eletttroni. I compiti che svolge nel nostro copro lo zolfo non sono quindi trascurabili, è per questo che diventa ancor più necessario che la gente inizi a ben capire l'importanza di assumere zolfo.
Dal punto di vista biologico il nostro organismo trae zolfo principalmente da due aminoacidi: la cisteina e la metionina. Si tratta di aminoacidi che il nostro organismo deve assumere necesssariamente attraverso l'alimentazione. Quali sono allora gli alimenti ricchi di zolfo? Essendo contenuto principalmente nelle proteine è chiaro come gli alimenti più ricchi di tale sale minerale siano il pesce, il manzo, il pollo, ma anche uova, legumi, asparagi, cipolla, aglio, germe di grano e cavolo. Se si segue quindi una dieta completa, ma sorpattutto sana, è facile capire come il nostro organismo possa attingere dagli alimenti tutte le sostanze necessarie per la corretta salute. Cosa accade però quando c'è carenza di zolfo nel nostro corpo? Innanzitutto la pelle perderà tonicità, avrà quindi un aspetto molto opaco, tipico di chi è anemico. Si faranno vivi dolori articolari, senza lo zolfo le articolazioni tenderanno ad essere più dure e meno flessibili. Un altro aspetto riguarda poi la manifestazione dell'inquietudine e dell'insonnia. Non è però da trascurare nemmeno l'eccesso di zolfo nel nostro organismo perché può in questo caso causare una notevole perdita di calcio nelle ossa, lo zolfo infatti tende a contrastare l'assorbimento di calcio e più se ne avrà nell'organismo, più il calcio perderà la sua leadership. Attenzione quindi a mantenere sempre costante il processo dell'equilibrio alimentare, senza di esso si rischia sempre di sbagliare e avere problemi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO