Trainer da Calcio Attrezzatura Banda Elastica per L'Allenamento Individuale con Cintura Regolabile per Bambini Adulti Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Come detto la famiglia dei sali minerali è abbastanza grande, un aspetto importante è dato anche dal cloro. Sostanzialmente si pensa al cloro come disinfettante e depuratore dell'acqua, non è un caso che sia una sostanza chimica utilizzata soprattutto nelle piscine. In questo caso il cloro ha un potere importantissimo proprio per depurare e disinfettare l'acqua, in effetti lo ritroviamo in piccoli rifornimenti idrici soprattutto per uccidere i vari microbi e batteri. Il cloro però è utilizzato nella produzione di alcuni prodotti come plastica, carta, insetticidi, vernici, medicine e così via. Insomma se ne fa largo uso in tutti i campi, ma per quel che riguarda l'aspetto alimentare e soprattuto salutare il cloro è alquanto abbondante nei succhi gastrici e nell'acido cloridrico, quest'ultimo è fondamentale durante il processo di digestione. Riesce infatti a proteggere il nostro intestino dall'attacco dei vari germi e batteri che sono introdotti nel nostro corpo durante la normale alimentazione. Il suo potere quindi non deve essere assolutamente sottovalutato, soprattutto durante la fase digestiva, riesce infatti a rendere più semplice la degestione delle proteine.
Principalmente però il cloro lo ritroviamo soprattutto come cloruro di sodio e potassio. Il cloruro di sodio non è altro che il sale da cucina che comunemente usiamo tutti i giorni per insaporire le nostre pietanze. L'assorbimento di tale sostanza avviene in modo specifico attraverso l'intestino tenue, mentre questo viene espulso durante il processo di evacuazione e di urinazione, ma come detto in precedenza anche con la sudorazione. E' facile notare quando sudiamo ad esempio come si formi una patina bianca, ebbene quello è tutto il cloruro di sodio che il nostro organismo ha espulso. Tale sale minerale permette, oltre a facilitare il processo della digestione, a regolare l'equilibrio dell'acido-base del bilancio idrico e della pressione osmotica. Un altro aspetto da non sottovalutare è la sua capacità di facilitare notevolmente il trasporto dell'anidride carbonica da parte dei globuli rossi.
In campo alimentare quindi il cloro lo ritroviamo nel sale da cucina e in tutti quegli alimenti che al sapore sono salati, principalmente parliamo dei cibi stagionati che necessitano di molto sale per potersi conservare. Quindi ci riferiamo prettamente ai salumi, formaggi e vari prodotti da forno salati. Sostanzialmente la dose quotidiana di assunzione del cloruro di sodio è di 1,5 grammi al giorno, per quel che riguarda invece il sale da cucina esso deve essere di 5 grammi. E' facile comprendere come il nostro organismo difficilmente potrà avere carenza di cloro, questo perché è contenuto in una grande quantità di alimenti. Tuttavia l'ipocloremia, ossia carenza di cloro, può in certi casi avvenire quando si ha un problema grave di diarrea e vomito o sudorazione. Nel primo caso c'è un inadeguato scambio intestinale con il bicarbonato, per quel che riguarda invece il vomito si ha una massiccia eliminazione di succhi gastrici.
Cosa accade invece quando parliamo di ipercloremia, in questo caso c'è un'eccesiva presenza di cloruro di sodio nel nostro organismo, sono casi molto rari, ma può essere dovuta principalmente ad un determinato problema dei reni. Qui si arriva a formare la classica ipertensione che non è assolutamente una patologia da sottovalutare, visto che può provocare gravi problemi al cuore. E' anche per questo che si invita le persone a seguire una dieta che non sia ricca di sale, i danni insomma non sono del tutto semplici da risolvere, meglio quindi in questo caso prevenire il tutto e seguire costantemente una dieta equilibrata. Alla fine l'unica soluzione per essere sempre in salute e in forma è riuscire sempre a seguire un'alimentazione corretta ed equilibrata, altrimenti si rischia di dover poi fare i conti con varei patologie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO