Vogliamo però approfondire più che altro la depilazione intima e anche in questo caso non è una prerogativa assolutamente femminile. Anche gli uomini infatti si sono avvicinati al mondo della depilazione intima, come sempre il fattore comodità ha in questo caso avuto la meglio. Molto spesso i peli nella zona intima possono non poco arrecare fastidio e diventa inoltre anche molto più igienico avere le parti intime libere dai peli. Laciando da parte il caso degli uomini, la depilazione intima è una pratica prettamente femminile. In questo caso è la bellezza il motivo principale, non è infatti assolutamente piacevole guardare delle donne in costume da bagno con dei peli che fuoriescono dallo slip. Inoltre ormai i costumi risultano essere sempre più striminziti e quindi coprono sempre di meno i vari peli che ogni donna ha nelle sue parti intime. Proprio per questo la depilazione intima è diventata un prerogativa importante per apparire sempre al meglio soprattutto in costume da bagno.
Anche nel caso delle zone intime la depilazione può avvenire in diversi modi e non sempre però tutti sono considerati efficaci. Chiaramente la ceretta è quella che permette una depilazione intima più a fondo, in questo caso quella a caldo è ancor più efficace di quella a freddo. Grazie inoltre alla bravura delle estetiste, il dolore è sempre meno problematico. Già a prescindere la ceretta è un metodo che può arrecare un po' di dolore, nelle zone delicate come le parti intime può essere ancor più complicato da sopportare. Proprio per questo molte donne si affidano al rasoio o alle varie creme depilatorie, in questi casi però la depilazione intima non sarà mai perfetta, si rischia insomma di ritrovarsi con peli incarniti o quella classica patina che assomiglia alla barba degli uomini. E' assolutamente sconsigliato utilizzare il rasoio per la depilazione intima, lo stesso vale anche per l'epilatore, in quest'ultimo caso si rischia di essere troppo aggressivi in questa zone così delicata della nostra pelle. Ecco che allora la soluzione migliore, praticamente indolore e molto duratura, risulta essere la tecnica del laser o della luce pulsata. In questo modo il problema sarà eliminato alla radice, ma chiaramente il costo risulta essere piuttosto elevato. Come sempre la ceretta diventa il metodo più consigliato ed economico, ormai inoltre il dolore non è nemmeno più presente.
Vediamo ora nel dettaglio quali tipi di depilazione intima esistono al mondo, quelle insomma che le donne prediligono per tale zona del proprio corpo. La più utilizzata è la depilazione intima classica, qui si eliminano solo i peli che fuoriescono dal costume. Ci si concentra in questo caso sull'inguine e le cosce, non attuando però una depilazione intima profonda. Esiste poi la depilazione intima francese, in questo caso si lascia sulla vulva una linea verticale, è il tipo di depilazione che prediligono le donne più sportive, coloro insomma che si ritrovano sempre con l'indossare costumi o completini piuttosto striminziti, sicuramente con questo metodo non c'è assolutamente il rischio che possa fuoriuscire qualche pelo. Sempre più però nell'ultimo periodo si sta diffondendo la depilazione intima brasiliana. Di cosa si tratta? E' una tecnica che arriva dal Brasile, questa è la patria dei costumi sgambati e dei perizoma, insomma le parti intime sono coperte da piccoli strati di stoffa, a volte praticamente invisibili. Per evitare quindi di mostrare uno spettacolo di cattivo gusto ecco che è stata realizzata la depilazione intima brasiliana. Si tratta della depilazione totale delle parti intime, si ritorna praticamente ai tempi precedenti alla pubertà, quando non esisteva alcun pelo su tali zone. Non si tratta quindi di depilare solo la vulva, ma anche la vagina e l'ano, ogni piccolo pelo viene completamente rimosso. E' consigliabile optare però per una depilazione laser, altrimenti diventa non poco doloroso estirpare alla radice i peli situati in queste zone dove solitamente il sole non batte. La depilazione intima è sicuramente importante per la propria bellezza, ma affidatevi sempre a degli esperti.
Una volta deciso il tipo di depilazione intima che si vuole realizzare, si presenta un’altra fondamentale questione. Estetista o fai da te? La scelta può dipendere da molteplici fattori come il tempo disponibile che si possiede, gli orari di lavoro che spesso impediscono di conciliare i vari impegni e i costi dei trattamenti estetici. A volte, anche il timore o la vergogna di mostrarci a sconosciute in slip o ancora peggio, indossando il classico perizoma di carta usa e getta che ci viene dato nei centri estetici, può farci optare per la depilazione fai da te! Sicuramente se si decide per i centri specializzati, il risultato è garantito grazie alle professionalità del personale e ai prodotti utilizzati. Il fai da te è sicuramente più economico ma non sepre si ottiene il risultato desiderato. In ogni caso, con un po’ di pratica è possibile migliorare e diventare delle vere e proprie esperte di depilazione!
COMMENTI SULL' ARTICOLO