Kit Semipermanente Unghie Professionale • 6 Smalti Primer Base Top Coat Fornetto Led Nail Art • KIT RUBY Prezzo: in offerta su Amazon a: 89,9€ |
Prima però di approfondire le varie patologie che possono essere legate ad un aspetto per niente salutare delle unghie, vogliamo concentrarci principalmente sulle unghie nere. Attenzione perché non intendiamo la classica versione dark che solitamente si dona alle proprie unghie con lo smalto nero. Le unghie nere sono invece molto spesso il risultato di qualche trauma. Sono soprattutto gli sportivi, in modo particolare i runner, a ritrovarsi ogni tanto con delle unghie nere e qui il problema è da riscontrarlo principalmente nelle unghie dei piedi. Come si formano quindi queste unghie nere? Quando sono soggette a piccoli traumi i piccoli vasi ematici che si ritrovano nella zona del letto ungueale subiscono dei danni e si lacerano. Si ha in questo modo la rottura di questi vasi sanguigni che produce il classico versamento ematico, quest'ultimo se è molto profondo, arriva fino alla lamina ungueale e di conseguenza l'unghia apparirà nera.
Clavuz Smalto Semipermente per Unghie in Gel UV LED 24pcs Set per Manicure Colori Smalti Gel per Unghie Soak Off Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€ |
E' capitato ad esempio chiudersi qualche volta un dito in una porta, qui il trauma è piuttosto doloroso e forte, inevitabilmente l'unghia diventerà poi nera. Nel caso degli sportivi è molto semplice ritrovarsi con unghie nere perché il piede è soggetto costantemente a dei piccoli traumi, soprattutto se non si usano scarpe comode. La prima regola per poter correre e praticare sport senza provocare problemi ai piedi è quello di usare scarpe adatte e che siano in grado di garantire comodità ai piedi. Attenzione quindi al tipo di scarpa che si utilizza durante un'attività sportiva, qui sono soprattutto le dita dei piedi a patire maggiormente i vari traumi e inevitabilmente ci si può ritrovare con le classiche unghie nere. Possiamo quindi dire che le cause scatenanti delle unghie nere siano dovute a scarpe scomode durante l'attività fisica oppure a qualche carenza alimentare.
Esistono però anche delle patologie facilmente associabili con la formazione delle unghie nere e qui il discorso diventa molto più serio perché nasconde problemi molto più importanti che riguardano l'organismo umano. Se insomma le unghie nere sono dovute a dei traumi, dopo il dolore iniziale, può capitare che possano cadere per poi ricrescere in modo naturale. Non bisogna quindi in questo caso preoccuparsi più di tanto, c'è stata la classica formazione dell'ematoma dovuta ad una lesione. Se però non sussiste alcun tipo di trauma e non si ha nessuna carenza alimentare, le unghie nere sono il risultato di patologie più importanti. Innanzitutto può essere il sintomo di un affaticamento notevole dei reni, di base potrebbe esserci un tipo di patologia che colpisce solitamente tali organi. Qui bisogna approfondire maggiormente la situazione, affidandosi a dei medici esperti che possano subito individuare il problema e adottare la cura giusta per riportare al normale stato funzionale i vari reni.
Da non sottovalutare poi le classiche infezioni batteriche, le unghie potrebbero risentire maggiormente di tale problema e presentarsi di colore nero. Le unghie nere quindi sono anche il risultato di qualche infezione batterica, in questo caso sono principalmente i miceti ad essere i responsabili delle unghie nere. Tra le altre patologie legate a tale fenomeno che coinvolge le unghie, ritroviamo anche i melanomi. Qui il problema sicuramente è molto più grave e risulta essere indispensabile sottoporsi ad una cura farmacologica che possa sconfiggere il melanoma. Si potrà a tal punto capire di essere in una fase di guarigione quando le unghie ritroveranno il loro colorito prettamente roseo. Esiste infine anche un'altra patologia associata alla formazione di unghie nere e si tratta della malattia di Raynaud, sindrome che colpisce in modo particolare le giovani donne ed è causata da problemi di vasocostrizione, principalmente sulle punta delle dita, dovuti alle basse temperature oppure a forti emozioni. Il primo segnale visibile è dato proprio dalle unghie nere, nello stadio superiore di tale malattia, oltre all'inscurimento delle unghie, ci sarà la formazione di vere e proprie ferite sulle dita. E' quindi assolutamente indispensabile non sottovalutare le unghie nere, come visto possono essere anche patologie piuttosto gravi a scatenare tale fenomeno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO