Da TRIATLETA MEDIO AL PERFETTO IRONMAN: 60 GIORNI DI ALLENAMENTO CON PIANI Di PASTO PALEO Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,05€ |
Non è sufficiente avere un corpo atletico per affrontare una gara ironman di triathlon. Le distanze coperte durante la prestazione atletica richiedono una resistenza e una preparazione sportiva che non tutti riescono a sviluppare con un semplice allenamento in palestra. Gli atleti che si cimentano con questo sport, devono conoscere perfettamente tutte le discipline che andranno ad affrontare. Lo sforzo richiesto, infatti, potrebbe mettere in pericolo le persone poco esperte. Anche chi ha già affrontato gare di triahlon, o gode di perfetta salute e possiede una preparazione atletica adeguata, deve prepararsi alla sfida con largo anticipo, non solo affrontando uno specifico allenamento per ironman, ma anche seguendo una dieta di supporto adeguata. L'allenamento settimanale, infatti, prevede un solo giorno di riposo. È bene, dunque, evitare cibi grassi o ricchi di carboidrati, facendo particolare attenzione a ingerire la quantità sufficiente di proteine.
BODYMATE Palla da Ginnastica/Fitness Palla da Yoga per Allenamento Yoga & Pilates Core Compresa Pompa - Disponibile nelle Dimensioni da 55, 65, 75, 85 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,97€ |
L'allenamento per affrontare una gara ironman di triathlon deve iniziare almeno 16 settimane prima della stessa e deve proseguire fino al giorno immediatamente precedente. L'ironman è una gara che richiede una resistenza davvero sviluppata. L'allenamento ironman, dunque, punterà allo sviluppo di questa capacità, coprendo progressivamente distanze che si avvicinano sempre di più a quelle previste durante la gara. La costanza è un elemento fondamentale. La preparazione, perciò, va programmata per essere equilibrata e costante durante tutta la settimana e prevede un solo giorno di riposo. Ogni giorno di allenamento prevede la combinazione di due discipline, dando la precedenza a una soltanto per quanto riguarda intensità e distanza, in maniera tale che alla fine della settimana nessuno sport sia stato trascurato. A partire dal primo giorno di allenamento, l'atleta deve puntare a scoprire il giusto ritmo, che gli consenta di portare a termine la gara senza incappare in crisi che ne ostacolino lo svolgimento. Avvicinandosi al giorno del triathlon è bene, dunque, diminuire progressivamente l'intensità dell'allenamento, aumentando, invece, le distanze.
A differenza delle tipologie di gara di triathlon più leggere, l'ironman prevede un lavoro strettamente personale dell'atleta. È bene testare le proprie capacità con largo anticipo, per prendere atto dei propri limiti e sviluppare un allenamento ironman adeguato, volto a compensare particolari carenze e sviluppare le capacità chiave, puntando strategicamente sulle skills dell'atleta. Fiato e resistenza sono fondamentali. Prima di affrontare l'allenamento preparativo è necessario, dunque, sottoporsi ad una visita medica sportiva, per accertare l'assenza di patologie cardiorespiratorie. La struttura ossea e muscolare deve essere perfetta. L'atleta deve essere abituato a svolgere attività fisica in presenza di crampi muscolari e acido lattico, che su tali distanze possono presentarsi anche in soggetti adeguatamente preparati dal punto di vista atletico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO