Durante l'esecuzione delle flessioni sulle braccia, spesso non si mantiene il corpo nella maniera corretta. La posizione è fondamentale per la buona riuscita dell'esercizio. Innanzitutto, una volta distesi a pancia in giù e aver poggiato le braccia sopra il pavimento, si posiziona la testa in linea con il resto del corpo e con lo sguardo rivolto verso il pavimento. In caso non si segua questo consiglio si rischierebbe di affatticare troppo il tratto della colonna cervicale con il rischio di andare incontro a problemi posturali. Altro aspetto da prendere in considerazione è la corretta posizone delle mani sulle quali andrà tutto il peso del corpo in fase di esecuzione dell'esercizio. Devono essere poste in posizione parallela al corpo. Infine, non va dimenticata anche la posizione della schiena che deve assolutamente rimanere dritta e parallela al pavimento, pena l'affaticamento eccessivo delle articolazioni e della muscolatura.
Nell'eseguire le flessioni sulle braccia non esiste un'unica posizione, bensì almeno due. Oltre alla tradizionale con le gambe allungate, è possibile incrociarle per chi avesse difficoltà a eseguirli nella maniera standard. Basta piegare le gambe, appoggiare le ginocchia sul pavimento, porle come a formare una X e il gioco è fatto! Questi piegamenti sulle mani sono consigliati a coloro i quali non hanno una muscolatura abbastanza forte e sono alle prime armi. In questo modo si solleva soltanto una parte del corpo, pertanto lo sforzo è decisamente minore rispetto alle flessioni tradizionali. Si può cominciare per un primo periodo con questa tipologia di piegamento per poi passare alla fase successiva e stendere le gambe quando si eseguono le flessioni. Tutto dipende sempre dall'impegno e dalla costanza dell'allenamento.
Non esiste un numero perfetto per l'esecuzione delle flessioni sulle braccia. Tuttavia, se proprio si vogliano avere dei risultati visibili e in breve tempo, ne andrebbero eseguiti 50 ogni giorno. Inizialmente può sembrare faticoso, ma una volta che il fisico si abitua all'allenamento, allora sembrerà tutto più semplice. Per non parlare del fatto che qualsiasi tipo di attività fisica fa bene non solo al corpo ma anche allo spirito. Infatti durante una seduta di attività fisica vengono rilasciati dall'organismo gli ormoni cosidetti "della felicità", ossia le endorfine. Si tratta di sostanze che garantiscono una sensazione di benessere ed euforia. Dunque la costanza nell'allenamento porta di certo effetti altamenti benefici per l'organismo. Più flessioni si eseguono e più risultati positivi si avranno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO