In acqua. 450 esercizi di idroginnastica attiva per una moderna rieducazione motoria e sportiva Prezzo: in offerta su Amazon a: 35€ |
L’hidrobike è l’insieme di esercizi molto semplici i cui benefici riguardano l’attivazione e l’allenamento dei muscoli e integrati abbiamo dei semplici esercizi di aerobica che possiamo fare davvero tutti. È consigliato a chi ha bisogno di perdere peso e soprattutto a chi non ha molta propensione verso gli sport, poiché la fatica del pedalare viene attenuata dal delicato massaggio che l’acqua effettua e inoltre la musica va ad accompagnare i movimenti aerobici che possono variare di lezione in lezione. È molto indicato che chi deve rassodare i muscoli degli arti inferiori e superiori e anche per chi ha solo bisogno di attività fisica per mantenere il proprio peso forma e vuole sentirsi impegnato con uno sport che sia allo stesso tempo un “toccasana” per la mente. L’hidrobike viene praticato anche dagli stessi ciclisti., poiché è un modo per mantenere in allenamento i muscoli delle gambe e allo stesso tempo non preoccuparsi del meteo per svolgere gli allenamenti. L’allenamento con una seduta di hidrobike è un allenamento di tipo completo per gli sportivi che vedono moltiplicato lo sforzo in quanto entra in gioco la resistenza dell’acqua alla pedalata ed in più, aggiungono il divertimento di allenarsi in acqua. L’hidrobike sta trovando anche diffusione nel campo della riabilitazione in quanto i movimenti non sforzano tanto il cuore e la colonna vertebrale.
Le lezioni di hidrobike si svolgono nella maggior parte dei centri sportivi che dispongono di una piscina e che hanno attivi i corsi di hidrobike insieme agli altri di acqua fitness come acquagym, swimgym e così via. Troverete le biciclette posizionate in acqua e non c’è bisogno di saper nuotare visto che il livello non è alto. Una volta seduti sulle biciclette resterete scoperti dalle spalle in su e i movimenti della pedalata saranno dettati dal personal trainer addetto a guidarvi la lezione. Ci sono vari stili di pedalata che imparerete già dalla prima lezione e perfezionerete con i piani di allenamento che vi farà seguire l’allenatore. La pedalata leggera e seduti in sella si chiama “ruscello”, la pedalata in cui si alterna la posizione seduta ed in piedi è detta “ risalita del fiume”, la pedalata veloce si chiama “onde” e lo stesso si alternano la posizione in piedi e seduta, la pedalata all’indietro si chiama “controcorrente”. Alle pedalate si aggiungono movimenti anche del busto e degli arti accompagnati da musica che aumentano il divertimento e accompagnano i ritmi dei movimenti. In ogni lezione della durata di un’ora si consumano circa 1300 calorie.
Lo sforzo dei muscoli durante una seduta di hidrobike risulta essere minore, quindi avrete l’impressione di sforzarvi di meno e inoltre siccome si sta in acqua a fine lezione, anche se ci saranno fuori gradi da deserto, non sarete sudati. L’acqua mossa dalle pedalate si attiva come in un idromassaggio ed è quindi un’ottima fonte di rilassamento e un metodo per combattere la cellulite. L’azione benefica del massaggio effettuato dall’acqua in movimento è importante anche per le stimolazioni nervose, poiché il massaggio vi rilassa e allo stesso tempo non vi fa pensare che state sforzando i muscoli degli arti inferiori e allo stesso tempo state effettuando dei movimenti con il busto. Come per la normale cyclette e per la bicicletta si allenano i muscoli delle gambe e dei glutei e di conseguenza c’è una riduzione di grasso in queste zone e ovviamente un rassodamento. Per le donne significa riduzione visibile della cellulite e il rassodamento dei glutei. L’hidrobike non affatica la colonna vertebrale ed è quindi un esercizio molto benefico anche per chi ha problemi alla schiena e vuole lo stesso praticare sport. È ovviamente adatto a chi intende perdere peso perché riduce massa grassa aumentando la resistenza muscolare, visto che il consumo di energia è maggiore rispetto alla normale bicicletta o alla cyclette . Tra i benefici dell’hidrobike ricordiamo quelli legati al massaggio idrico che stimola la circolazione aiutando il cuore e altri organi ad essa collegati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO