In acqua. 450 esercizi di idroginnastica attiva per una moderna rieducazione motoria e sportiva Prezzo: in offerta su Amazon a: 35€ |
D'altronde però bisogna necessariamente sfatare un mito sul nuoto, non è insomma vero che garantisca l'allungamento delle ossa. Praticando nuoto non si diventa più alti, ma sicuramente il fisico tenderà ad essere più sfinato, ma non aumenteranno i centrimetri della vostra altezza. E' consigliabile comunque iscrivere i propri figli, sin da piccolini, a corsi di nuoto, questi devono però essere coinvolgenti altrimenti il bambino inizierà ad annoiarsi e a voler poi virare su qualche altro tipo di sport. All'inizio in effetti i corsi di nuoto tendono ad essere soprattutto giocosi, con qualche particolare giochetto acquatico e poi si passa alla fase dell'apprendimento, importante insomma per garantire al bambino la capacità di saper nuotare. Fondamentalmente il nuoto è importante perché si impara a stare a galla a poter tranquillamente godersi giornate al mare o in piscina nuotando, senza il rischio insomma di affogare. In questo modo anche i genitori potranno stare più tranquilli e godersi i propri figli in vacanza senza la preoccupazione dell'acqua. I corsi di nuoto quindi sono i primi passi per inserire i bambini, ma in generale anche gli adulti, in questo sport che può diventare una vera passione e sfociare perché no in qualcosa di più professionistico.
Garmin HRM-Tri Fascia Cardio per Nuoto, Corsa e Ciclismo, Rilevamento Frequenza Cardiaca, Nero/Azzurro Prezzo: in offerta su Amazon a: 89,99€ |
Con la grande forza e tenacia i più piccoli possono iniziare a vedere il nuoto anche come uno sport prettamente professionale, tutto ovviamente dipende anche dalle capacità che uno riesce a sviluppare. Il corso di nuoto generalmente si divide in quattro livelli e quando saranno completati ci si può definire tranquillamente un nuotatore. Il primo approccio con una piscina è ovviamente l'ambientamento in acqua. Ci troviamo nel primo livello qui inizierà ad esserci un adattamento fisico-sensoriale, con spostamenti in acqua con graduali immersioni del corpo e del viso. Si passerà poi all'apertura degli occhi e della bocca sott'acqua e all'accettazione della profondità, che è sicuramente la cosa che all'inizio spaventa di più. Inizieranno poi ad esserci i primi insegnamenti di respirazione, con l'apnea e gli scambi respiratori e le fasi di galleggiamento e respirazione. Per la fase del galleggiamento si partirà dall'aiuto di un appoggio per poi essere completamente liberi e quindi capaci di galleggiare senza alcun aiuto. Spazio poi allo scivolamento, quello relativo al petto, al dorso, integrandoli poi con le battute delle gambe. Non si trascureranno i tuffi, questi sono importanti soprattutto nelle fasi di partenza.
Nel secondo livello invece si darà spazio alla tecnica con insegnamenti mirati dei vari stili del nuoto: dorso, stile libero, rana e in questo caso si inizieranno a fare le vasche, prima sfruttando solo i 25 metri e poi i 50 tutti praticati senza alcuna interruzione. Spazio anche alle virate, alle nuotate subacque. Nel terzo livello ci sarà un'affinamento e un miglioramento della coordinazione gambe e braccia nei vari stili del nuoto. Si passerà anche all'insegnamento del delfino, sicuramente il più difficile da mettere in pratica. A questo punto saranno aumentate anche le vasche da percorrere procedendo per 100 metri senza interruzione. Non si sottovaluteranno le tecniche di salvataggio, nel nuoto è fondamentale saper cosa fare quando ci si trova di fronte ad una situazione potenzialmente pericolosa. Nel quarto livello si attuerà una perfezionamento dello stile delfino e ci si potrà prepapare per i cento metri misti, qui la tecnica deve essere quindi ancor più affinata. Si darà importanza anche alla resistenza, da non sottovalutare durante il nuoto, con un miglioramento della velocità per poi passare all'acquisizione totale delle tecniche di salvamento. Questi sono gli aspetti principali e fondamentali per i vari corsi di nuoto, ovviamente non tutti riusciranno a raggiungere i vari livelli, ci vorranno anni di esperienza per poter imparare a nuotare alla perfezione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO