fish factor tendini e legamenti Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,52€ |
Le attività sportive che ci portano a rischiare una storta alla caviglia sono molteplici, basti pensare a tutte quelle situazioni dove le articolazioni inferiori sono costantemente e ripetutamente a contatto con una superficie, sia essa erbosa, in parquet, in gomma come un tappetino da palestra, oppure il ring di un incontro di pugilato. Ma che cos'è esattamente una storta alla caviglia ? È una distorsione dell'articolazione che congiunge il piede alla gamba, un punto del nostro corpo molto delicato, su cui poggia tutto il nostro peso e che viene continuamente sollecitato. Quando eseguiamo un movimento scoordinato che ci porta a perdere l'equilibrio, o quando ci troviamo su un terreno sconnesso, scivoloso o irregolare, o ancora quando sbadatamente non appoggiamo correttamente il piede, allora rischiamo di prendere una storta alla caviglia, ovvero uno degli infortuni sportivi maggiormente frequenti di chi pratica fitness.
BIOMENTA ARTICOLAZIONE COMPLESSA FORTE | con GLUCOSAMINA + CONDROITINA + ACIDO IALURONICO + ZINCO + SELENIO | per i dolori articolari | 60 capsule articolari Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
La storta alla caviglia è un infortunio sportivo con cui, prima o poi, purtroppo fa i conti la maggior parte di chi pratica fitness, ma quanto può essere pericolosa ? La gravità della distorsione è misurata in tre gradi, si parte dal primo, che indica una lieve distorsione, passando per il secondo, cioè il grado intermedio, per finire al terzo, massimo livello di gravità che la storta può raggiungere. Il livello di gravità varia in base ai danni che i legamenti riportano, si parte da uno stiramento, ma si può arrivare anche alla rottura di queste "corde", che collegano e permettono il movimento tra piede e gamba. I sintomi più comuni sono il gonfiore nella zona interessata da distorsione, lividi dovuti a versamenti di sangue nei tessuti vicini, dolore e conseguente difficoltà nell'appoggiare il piede infortunato. Dopo un evento traumatico del genere è consigliato farsi visitare dal proprio medico, che sarà in grado di capirne la gravità e adottare la migliore terapia.
Evitare il rischio e azzerarlo è nella pratica impossibile, anche il più capace, attento e preciso degli sportivi, non sarà in grado di ridurre a zero il pericolo storta alla caviglia. Qualche accortezza può però aiutare a prevenire questo infortunio, specialmente una corretta attrezzatura appositamente studiata in relazione all'attività, al contesto e alle condizioni metereologiche che saranno incontrate, quindi scarpe adatte, percorsi indicati e condizioni psico-fisiche ottimali, ci consentiranno di abbassare la possibilità di incorrere in questo antipatico imprevisto e se proprio la mala sorte dovesse accanirsi, nel caso è bene interrompere subito l'attività, applicare del ghiaccio e recarsi il prima possibile da un medico se il gonfiore e il dolore dovessero rendersi evidenti; anche una leggera distorsione di primo grado, se trascurata e mal curata, può portare a pesanti ripercussioni e allora addio fitness.
COMMENTI SULL' ARTICOLO