Analizzatore di Grasso Corporeo BodyFat BT-905 Prezzo: in offerta su Amazon a: 254,97€ |
Abbiamo detto del taping, o tape, in gergo commerciale, come conosciuto ai più. Adesso, però, entriamo nei dettagli dello stesso. Il tape è una benda adesiva anallergica, o cerotto, di diversi colori, elastica in senso longitudinale, quindi come una seconda pelle. Questo perchè offre un'elasticità pari o simile a quella della cute; perchè è spessa e ha un peso all'incirca come quello della parte di pelle dove dovrà essere applicata. La sua praticità sta anche nel fatto che, secondo molti medici, ha una funzione cromoterapeutica. In base al colore, infatti, i suoi benefici variano: la blu serve a diminuire la circolazione, ad esempio, la fucsia ad aumentarla. Inoltre non contiene farmaci o lattice ed è tollerata dalla nostra pelle perchè non limita il movimento articolare. Il tape, quindi, aiuta non solo le persone che accusano un fastidio o un problema muscolare, ma serve, anche, come stimolante della cute ed ha benefici su tutto il corpo.
Il funzionamento del taping si basa sulla stimolazione meccanica dei recettori cutanei, fasciali, muscolari e capsulari. In verità nulla di nuovo, perchè il metodo più obsoleto, quello manuale, applica la stessa linea di principio per curare un infortunio. La vera e propria novità sta nel fatto che il tape, a differenza della terapia manuale, dura per tutto l'arco di tempo del bendaggio, quindi dai tre ai cinque giorni, se non di più, nei casi più gravi. Peroò c'è un beneficio ancora migliore da sottolineare: una volta applicato il tape c'è un sollevamento a grinze della cute e delle parti sottostanti. Questi due aspetti favoriscono il drenaggio linfatico e vascolare che porta a delle importanti conseguenze: si scarica l'edema infiammatorio, si abbassa la pressione e si elimina la compressione sui recettori, che porta, così, ad una diminuzione del dolore percepito, grazie al gate control.
Il taping agisce di solito su tutte le strutture anatomiche tridimensionali della parte di cute su cui viene applicato. La sua percezione può essere migliorata o indirizzata verso uno di questi aspetti: dipende dall'intensità del bendaggio e dalla direzione. Le strutture del tape, su cui agisce, sono la normalizzazione dei tessuti muscolari infortunati, l'aiuto che dà al drenaggio di vasi linfatici e vascolari, facilita la correzione dell'articolazione ed allevia il dolore in maniera sensibile. Fondamentale, come detto prima, è l'intensità con cui si applica il taping: di solito si adotta il metodo inversamente proporzionale al dolore. Più fa male il muscolo, più sarà morbido il bendaggio; al contrario con un lieve dolore, l'intensità sarà massima. Anche la profondità, così. sarà, invece, direttamente proporzionale alla tensione del bendaggio. Perchè usare il tape? Perchè è un metodo unico, rapido, e che aiuta molto. Naturalmente non sostituisce il fisioterapista o il preparatore atletico, ma aiuta il loro lavoro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO