S24.3117 Colonna vertebrale, con tronchi del femore mobili e illustrazione dei muscoli Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,9€ |
Non ci si deve necessariamente riempire di antidolorifici che creano problemi allo stomaco per guarire da una contrattura muscolare alla schiena. Grazie ai rimedi naturali ed alla fitoterapia si può eliminare l'infiammazione e migliorare di molto la situazione. Per combattere il dolore è possibile assumere delle compresse di artiglio del diavolo, che viene venduto in tutte le farmacie ed erboristerie. A seconda del dolore si possono assumere da una a quattro capsule al giorno, con abbondante acqua e lontano dai pasti. Si possono anche utilizzare delle creme che aiutano a rilassare i muscoli, come ad esempio quelle a base di arnica o semplicemente utilizzare dell'olio di canfora da massaggiare sulla parte dolorante. Anche dei cataplasmi con delle foglie di cavolo sono molto utili per togliere l'infiammazione.
I massaggi sono un rimedio ottimo per le persone che soffrono di contratture muscolari. Le mani sapienti di un professionista possono risolvere completamente la patologia. Non ci si deve rivolgere a persone che non sappiano fare bene il loro lavoro, perché si può anche ottenere l'effetto contrario ed aumentare il dolore se non si sa bene dove massaggiare. Sono molti i massaggi che possono dare giovamento in caso di contratture muscolari, primi tra tutti quelli rilassanti. Anche un consulto per migliorare la postura con un consulente in grado di consigliare degli esercizi fisici atti a migliorare la propria posizione è basilare per guarire da questo tipo di patologie. Anche altri metodi alternativi come ad esempio l'agopuntura possono migliorare la situazione rilassando i muscoli e aiutano ad eliminare la contrattura.
Oltre a massaggi e rimedi naturali è possibile anche rivolgersi al proprio medico se il dolore non passa per prendere dei medicinali. Non si deve mai prendere alla leggera questo tipo di terapie. Gli anti infiammatori infatti possono dare giovamento ma anche creare altri problemi, si consiglia quindi di assumerli sempre e solo sotto lo stretto controllo del medico. Nei casi di contratture gravi e di difficile soluzione il medico curante può anche prescrivere degli esami per controllare che il dolore non abbia altre cause, è questo un caso limite però. I raggi ed eventuali ecografie possono escludere problemi diversi da una semplice contrattura, come ad esempio eventuali ernie alla schiena. Il medico è bene consultarlo per avere sempre da lui una corretta anamnesi, poi come curare la contrattura si può sempre decidere con lui, anche dicendogli che non si vuole ricorrere a medicinali e quindi provando le soluzioni precedenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO