Perskindol Active Gel Dual Action Relief from Arthritic or Muscle Aches and Pains 100ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,05€ |
La sindrome del piriforme è un disturbo che si manifesta quando il muscolo del gluteo, detto appunto piriforme, si infiamma. Tra le cause scatenanti c'è la sedentarietà e, secondo le statistiche, le donne sono più colpite rispetto agli uomini. Il dolore può colpire la zona dei glutei ma spesso si irradia attraverso la coscia e la gamba, fino ad arrivare al piede. Quando il muscolo piriforme si infiamma, aumenta di volume e va ad irritare il nervo sciatico: in questo caso si parla di sciatalgia. Quando il dolore sciatico è conseguenza della sindrome del piriforme, si accentua restando seduti per molto tempo o in seguito a uno sforzo fisico. La terapia prevede l'assunzione di antidolorifici e antinfiammatori; molto indicate sono le terapie fisiche, eseguite con laser o ultrasuoni, i trattamenti manuali e gli esercizi muscolari.
La terapia dipende dalla causa che ha scatenato il dolore al gluteo. Se è conseguente ad un semplice infortunio, basta applicare del ghiaccio sulla parte e rimanere qualche giorno a riposo. Se il fastidio al gluteo si manifesta a causa della sindrome del piriforme, si può ricorrere all'applicazione di calore per ottenere il rilassamento del muscolo detto appunto piriforme. Se il dolore persiste è opportuno richiedere l'intervento di un fisioterapista che, attraverso massaggi specifici, può migliorare di molto la condizione del paziente. Quando il dolore al gluteo è riconducibile ad una postura errata, l'intervento del fisioterapista è d'obbligo. E' possibile praticare l'automassaggio della zona gluteo usando una semplice pallina da tennis: basta sedersi su di essa ed alternare movimenti con il bacino, in avanti e poi all'indietro. Se eseguito correttamente, il dolore al gluteo si attenua.
Per alleviare il dolore al gluteo, indipendentemente dalla causa che lo ha scatenato, si può ricorrere ad una ginnastica dolce e a semplici esercizi di stretching, utili a distendere i muscoli e a rinforzare la massa muscolare del gluteo. Lo stretching della gamba è particolarmente indicato sia per distendere il piriforme che per estendere il nervo sciatico. Ecco alcuni esempi: Stando seduti, si porta la parte esterna di un piede sul ginocchio dell'altra gamba, esercitando con la mano una lieve pressione sull'altro ginocchio. Sempre da seduti, si allunga una gamba mentre l'altra resta piegata con il piede rivolto verso l'interno; si procede quindi a toccare la punta del piede con la mano, ovviamente la schiena deve rimanere diritta. L'esercizio va ripetuto più volte, alternando le gambe.
COMMENTI SULL' ARTICOLO