Una delle principale cause dei dolori muscolari alle gambe è senza dubbio la pratica di uno sport. Soprattutto chi è alle prime armi corre, infatti, il rischio di praticare un allenamento senza aver prima riscaldato i propri muscoli con un'adeguata preparazione. Lo stretching, infatti, non solo aiuta le strutture muscolare ad allungarsi e a diventare più flessibili ma permette anche al corpo di evitare quelli che vengono chiamati strappi muscolari, ovvero degli stiramenti del muscolo che causano dolore anche intenso. Sempre gli sportivi sono anche spesso soggetti ai crampi muscolari, dovuti a scarsa idratazione e a mancanza di elementi specifici nel sangue (sodio, potassio e calcio in particolare) che servono per mantenere il muscolo sano. Per questo è di fondamentale importanza, per limitare il mal di gambe dopo l'allenamento, bere molto e alimentarsi in modo adeguato fornendo al proprio corpo tutte le sostanza di cui ha bisogno.
Winline Esercitatore Muscolare Espansore Torace 5 Bande Regolabile Elastiche di Resistenza con Copertura Sicura (Red) Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,99€ (Risparmi 26,2€) |
Chi lavora tutto il giorno in piedi sa benissimo quanto le gambe facciano male a fine giornata! Molto spesso il dolore muscolare alle gambe è associato a stanchezza e a cattiva circolazione. Non esiste un metodo specifico per far sparire questo dolore, ma esistono una serie di piccoli accorgimenti da adottare ogni giorno per poter migliore la salute dei muscoli delle proprie gambe. Le donne che indossano spesso i tacchi e che, per questo, mantengono tutto il giorno una postura scorretta possono ricorrere a delle calze cosiddette "riposanti". Si tratta di calze terapeutiche che, grazie ad una serie di micro compressioni esercitate sui muscoli della gamba, aiutano ad alleviare la stanchezza e il peso del corpo. Anche l'utilizzo di creme e oli che riattivano la circolazione sono particolarmente indicati in questi casi. Infine, quando il dolore è particolarmente intenso è consigliabile l'assunzione di antinfiammatori e antidolorifici, limitandone l'uso ai reali momenti di necessità.
Chi soffre di dolori muscolari alle gambe (se questi non sono legati a patologie più serie e complesse che richiedono cure mediche specifiche) può trovare molto giovamento dalla pratica di alcune tecniche di rilassamento e di stretching. In particolare lo yoga, il pilates e la ginnastica posturale sono ideali per chi soffre di questo disturbo. Lo yoga ed il pilates sono due discipline molto antiche con uniscono il benessere del corpo a quello della mente. Grazie ad una serie di torsioni e di stiramenti, il corpo si mantiene in forma in modo dolce, senza essere sottoposto a bruschi traumi. Per questo possono essere praticati da tutti, anche da chi si trova un po' in là con gli anni. La pratica costante di queste discipline permette al corpo di non irrigidirsi, alla circolazione di mantenersi attiva e alla mente di restare serena e libera di affrontare la vita con gioia e ottimismo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO