C.P.Sports, isolatore per bicipiti Arm Blaster, adatto per il bodybuilding e il sollevamento pesi, G28-rot, Rot Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,99€ |
La diagnosi della sindrome del piriforme, si basa principalmente sui sintomi, su una visita fisiatrica e una ricerca per escludere altre possibili cause di dolore. Tipici sintomi della sindrome del piriforme sono: - dolore al gluteo; - dolore lungo la parte posteriore della coscia, del polpaccio e del piede (falsa sciatica); - dolore nell’affrontare scale o pendenze; - aumento del dolore dopo essere stati seduti a lungo; - riduzione della capacità di movimento dell'articolazione dell'anca. L'esame deve principalmente identificare o escludere una possibile presenza di sciatica, rilevare quali posizioni o attività migliorano o peggiorano il dolore, valutare i tempi di sofferenza, escludere la causa derivante da un infortunio, valutare le varie terapie e tutti i medicinali eventualmente utilizzati.
Prima di ricorrere a terapie farmaceutiche per la sindrome del piriforme è opportuno tentare una serie di esercizi di stretching sui muscoli delle cosce, per allungare progressivamente il muscolo piriforme e ridurre il dolore. Due esercizi semplici sono: - sdraiarsi sulla schiena con le ginocchia piegate, con la mano sinistra tirare e tenere in tensione il ginocchio destro verso la spalla sinistra. Ripetere l'operazione per l’altro ginocchio; - sdraiarsi sulla schiena con le ginocchia piegate, mettere la caviglia della gamba destra sopra il ginocchio della gamba sinistra, mettere in tensione la coscia sinistra verso il petto. Ripetere l’azione sull’altra gamba. Lo stretching deve essere inizialmente breve, 6 secondi, con aumento graduale a 30 secondi, da ripetere 3-4 volte al giorno.
Le terapie del caldo e del freddo possono alleviare il dolore. Alla comparsa dell'infiammazione è utile posizionare un impacco di ghiaccio sulla zona dolorosa per circa 20 minuti o applicare un delicato massaggio con l'impacco ghiacciato, per 3-4 volte al giorno. L'impacco ghiacciato e il massaggio sono buone soluzioni se applicate dopo particolari attività fisiche che provocano un aumento del dolore. Una metodologia praticata spesso con successo è alternare la terapia del calore a quella del freddo. Se si utilizza una piastra elettrica applicare il riscaldamento sulla zona dolorosa per un tempo non superiore ai 15 minuti. I farmaci antinfiammatori, da utilizzare sotto il controllo medico, aiutano a dare sollievo al dolore, che se persistente e non sopportabile può essere trattato anche con iniezioni specifiche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO