Werner Kern - aufrau Spazzola per Scarpe da Ballo con Custodia Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€ |
Molto più complessa e ricercata deve essere la scelta delle scarpe sportive. E' alquanto banale e semplice pensare che le scarpe sportive siano tutte uguali, un errore comune che spesso può anche causare qualche problema non indifferente. Lo stile delle scarpe sportive è abbastanza variegato, non esiste un'unica tipologia, ma ogni disciplina sportiva esige la sua scarpa ideale. Questo concetto deve essere ben impresso in mente quando si ha intenzione di comprare un paio di scarpe sportive per un determinato tipo di sport. Molti sbagliano assolutamente in tale scelta, credendo come una scarpa valga l'altra, ma in realtà non è assolutamente così. Prima quindi di immergersi nel mondo delle scarpe sportive, pensando insomma di fare un nuovo acquisto per lo sport che si sta intraprendendo, è opportuno consocere le differenze tra le varie tipologie di scarpe per poter scegliere in modo giusto e senza commettere alcun errore. Le scarpe sportive, oltre a donare stabilità al piede durante il movimento, evitando quindi che si possa scivolare facilmente, devono essere in grado di attutire i vari colpi che il corpo subisce con qualche movimento più forte ed assiduo. Se non vengono scelte le scarpe sportive più adatte, i primi problemi emergeranno per le varie articolazioni che saranno sollecitate troppo senza aver avuto il giusto ammortizzamento. Si passerà poi ai problemi alla schiena e così via. Per questo è opportuno saper scegliere le giuste scarpe sportive, ogni sport esige la sua scarpa che deve avere le caratteristiche adeguate al quel tipo di attività che si ha intenzione di svolgere.
SCARPE DONNA DIMAGRANTI RASSODA GLUTEI BENESSERE SPORTIVE FITNESS BASCULANTI RASSODANTI (36, BIANCO/BLU) Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,99€ |
A tal proposito è opportuno capire quali scarpe sportive utilizzare per il tipo di sport che si ha intenzione di praticare. Per coloro che si inoltrano nel mondo del fitness, quindi amano l'aerobica, lo step, zumba e quant'altro, è opportuno scegliere scarpe sportive che siano alquanto leggere in modo da permettere la fluidità dei movimenti. In questo tipo di attività sportiva però sono molto sollecitate anche le caviglie, meglio quinndi prediligere quelle scarpe sportive che presentano un'allacciatura in prossimità del collo del piede. Quando invece si ha intenzione di praticare sport all'aria aperta è bene scegliere un materiale che sia traspirante ed impermeabile, con la suola in gomma anti-abrasiva. Le scarpe sportive per il trekking devono invece avere una suola che consenta di donare molta aderenza al terreno sia per quel che riguarda la salita che la discesa. Anche in questo caso si predilige la leggerezza, ma in caso di neve o terreni piuttosto tortuosi lo scarpone è molto più indicato.
Se lo sport da praticare è il tennis qui si consiglia di scegliere la scarpa giusta in base al terreno, se è in cemento sono consigliabili scarpe sportive con una suola in cuoio, devono essere insomma molto resistenti, se si tratta della terra rossa è bene ricercare più aderenza e tenuta, la suola deve essere in poliuteranio. Per il basket le scarpe devono consentire non solo un'ottima ammortizzazione quando si salta, ma devono proteggere anche le caviglie, quindi essere abbastanza alte. Più ricercata deve essere la scelta delle scarpe sportive quando si ha intenzione di praticare calcio, in questo caso i tacchetti sono indispensabili e la tenuta della scarpa deve essere molto resistente. Dipende molto anche dal dal terreno in cui si gioca, per l'erbetta sintetica è opportuno utilizzare tacchetti che siano più bassi, mentre sui campi di terra meglio prediligere quelli di gomma e più alti. Come visto insomma la scelta delle scarpe sportive deve essere molto attenta e selezionata, ma è soprattutto la qualità a fare la differenza. Tutto questo discorso infatti non avrebbe molto senso se non si scegliessero scarpe sportive di qualità. Per questo è sempre consigliabile acquistarle dai rivenditori ufficiali e soprattutto non farsi abbindolare da marche poco conosciute che propongono prezzi super scontanti. Le scarpe sportive hanno un costo anche abbastanza elevato, il prezzo minimo solitamente è di 40 euro, ma prima di acquistarle è importante anche misurarle con molta attenzione, perché chiaramente bisogna scegliere anche quelle che siano più adatte alla forma dei propri piedi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO