SCARPE ANTINFORTUNISTICHE BETA 7245B PER SALDATORE S3 (42) Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,9€ |
Esistono vari modelli di soletta scarpe differenti per materiale di cui sono composte, forma e funzione. Le solette più diffuse sono quelle composte in poliuretano, dette a schiuma, le quali hanno il vantaggio di assorbire l'umidità che si forma all'interno della calzatura e quindi evitano la formazione di batteri, i quali sono anche la fonte del cattivo odore dei piedi. Oltre ad assorbire l'umidità, le solette a schiuma sono morbide e permettono un buon assorbimento delle vibrazioni. Questa tipologia è consigliata a persone che passano molto tempo in piedi. Altra tipologia è la soletta in gel, la quale assorbendo perfettamente gli urti che il piede subisce durante gli sforzi è consigliata soprattutto durante l'attività sportiva. Altri materiali sono solette in tessuto, ottime per la traspirazione, solette in sughero che hanno un ottimo potere isolante sia dal freddo che dal caldo.
Uomo Donna Scarpe Da Sportive Running Basket Sneakers Estive Verde 45 Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,99€ |
Se si desidera una soletta scarpe per fare attività sportiva occorre cercare dei modelli che si adattano al piede in modo perfetto, in maniera tale da limitarne gli spostamenti all'interno della calzatura, lo mantengano stabile e ammortizzino il più possibile le vibrazioni. Quelle che garantiscono in maniera più efficace tutte queste prestazioni sono le solette in gel, che mantengono le loro caratteristiche inalterate per molto tempo. Se invece si cercano solette in grado di contrastare i cattivi odori occorre ricercare delle tipologie che dispongano di una buona traspirazione, in modo da evitare che si formi umidità all'interno della calzatura, soprattutto tra le dita dei piedi. Oltre la traspirazione alcuni modelli presentano all'interno dei carboni attivi, molto utili nel contrastare la formazione dei batteri. Infine alcune solette hanno la facoltà di mantenere il piede a temperatura ideale. Queste sono generalmente composte da vari strati, quelli inferiori sono degli isolanti, come ad esempio il feltro, mentre quelli superiori sono generalmente in lana, che oltre ad essere soffice, mantiene il nostro piede sempre al caldo.
Un'evoluzione della soletta scarpa è il plantare, ovvero una soletta speciale, costruita appositamente in base al piede del paziente, con una funzione sanitaria di contrasto ad alcune patologie ortopediche. Infatti tramite il plantare si cerca di equilibrare la posizione di tutto l'arto inferiore durante le fasi di appoggio e spinta. Esso è indispensabile nel contrasto di determinate patologie, sia di tipo scheletrico muscolare, come il piede piatto, o altre come il diabete o l'artrite reumatoide. Il plantare consente di correggere la cattiva postura del piede, evitando così dei danni permanenti a tutta la struttura scheletrica. Un plantare sanitario può essere realizzato soltanto da podologi, ovvero medici specializzati nella cura del piede, ed è specifico per il singolo paziente, in quanto si deve adattare alle particolari esigenze.
COMMENTI SULL' ARTICOLO