Coloro che praticano abitualmente la riflessologia assicurano che questa pratica può, non solo diagnosticare e prevenire determinati disturbi organici, ma addirittura guarirli perché in grado di produrre una microstimolazione periferica benefica, che si ripercuote efficacemente sull'organo corrispondente. Questo passaggio è reso possibile grazie alla presenza di terminazioni nervose che collegano ogni organo ad una precisa zona del piede ed anche delle mani. La riflessologia viene soprattutto richiesta per alleviare problematiche di: sciatalgia, lombalgia, dolori mestruali, difficoltà digestive, emicrania e tutto il corredo sintomatologico scatenato da uno stato di stress perenne.La realistica efficacia della riflessologia plantare non è mai stata dimostrata, però in molti assicurano di ottenere un oggettivo beneficio dopo vari trattamenti.
Quando ci si sottopone ad una seduta di riflessologia, l'esperto raccoglierà prima di tutto un'accurata anamnesi, per poi poter intervenire miratamente sulle zone che lo richiedono. Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino a piedi nudi, per dar modo al terapeuta di valutare temperatura, colore, conformazione e presenza di calli e duroni eventuali sui piedi.Quindi inizia il massaggio dopo aver asperso il piede di talco. La microstimoalzione della sezione podale viene eseguita con il pollice, tramite frizione o compressione, sempre facendo attenzione a non creare dolore o solletico. La prima parte della seduta mira a depurare l'organismo, mentre la seconda ad indagare i disturbi ed eventualmente curarli. Solitamente una seduta di riflessologia dura all'incirca un'ora.
Poiché non esiste una certezza scientifica che possa far rientrare il trattamento di riflessologia plantare tra le terapie convenzionali e funzionanti, è bene richiedere questo tipo di seduta solo se il disturbo di cui si soffre è lieve e non mette a rischio la propria salute.Il massaggio plantare, infatti, già di per sè aiuta ad allentare le tensioni emotive e a ridurre lo stress, migliorando dunque la respirazione e la circolazione. Il massaggio podale stesso poi risulta piacevole, per cui il soggetto gioverà senza dubbio di uno stato di rilassamento generale conseguente alla manualità esercitata sulla pianta del piede. Emicranie, disturbi digestivi e dolori mestruali possono trovare sollievo come forma di riflesso dell'allentamento delle tensioni e del rilassamento muscolare ottenuto con il massaggio plantare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO