La dieta per ipertesi deve assolutamente prediligere alimenti contenenti potassio e magnesio. Nelle verdure a foglia verde è presente molto potassio e comprendono: cavolo, rucola, lattuga romana, spinacio, bietola, cima di rapa. Le verdure in scatola al contrario sono da evitare perché spesso viene aggiunto il sodio, mentre i prodotti surgelati conservano le medesime sostanze nutritive degli ortaggi freschi. In sostituzione del sale, per insaporire le pietanze, si possono utilizzare le erbe aromatiche e le spezie, da aggiungere al momento della cottura degli alimenti. Una dieta ricca di sodio fa aumentare la pressione arteriosa. Il consumo giornaliero consentito è di un cucchiaino che corrisponde a 2.300 mg, ma più delle volte si mangia senza sapere quanta quantità di sale si ingerisce.
PRIMA Home Test - Test Proteina C-Reattiva (PCR) - Segnala Valori Alti o Bassi Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€ |
Per fermare l'ipertensione bisogna seguire un piano alimentare ricco di frutta e verdura, cereali integrali, carni bianche, pesce, legumi e latticini a basso contenuto di grassi. La dieta ipertesi prevede l'eliminazione di carni rosse, carni trasformate, bevande zuccherate e prodotti da dessert. Abbassare la pressione arteriosa significa perdere peso e prevenire malattie cardiovascolari e ictus. Per riuscire nell'impresa è necessario cambiare le abitudini alimentari. Prima di tutto occorre conteggiare le calorie e avere una visione della quantità di cibo che si ingerisce. Alcune persone non sono in grado di valutare quanto mangiano e si domandano come mai non riescono a dimagrire. Se cominciassero ad annotare su un diario gli alimenti e le quantità ingerite si renderebbero conto di quanto cibo giornalmente assumono.
La dieta ipertesi comprende alimenti alleati del cuore, come mirtilli, fragole e lamponi che sono ricchi di flavonoidi e aiutano a ridurre la pressione sanguigna, si possono mangiare a colazione aggiunti ai cereali. Le barbabietole rosse dilatano i vasi sanguigni. Benefici sono stati riscontrati anche nell'assunzione di yogurt e latte scremato. La farina d'avena è ricca di fibre ed ha un basso contenuto di grassi e sodio. Le banane contengono potassio, mentre salmone, sgombro hanno un'elevata presenza di omega 3 che diminuisce i livelli di trigliceridi. Altri alimenti alleati del cuore e in grado di abbassare la pressione sanguigna sono: i semi di zucca e di girasole. Aglio, cioccolato fondente, pistacchi, olio d'oliva e melograni promuovono la vasodilatazione e riducono la pressione arteriosa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO