Riguardo a pressione bassa valori, questi dipendono da molti fattori che riguardano la sfera individuale di ogni persona, a partire dal sesso e dall'età, e non rappresenta sempre un grave rischio. Un'ipotensione lieve, infatti, non procura forti allarmismi e non ha un grande significato clinico. Un'ipotensione fisiologica che si aggira comunque attorno ai normali limiti minimi, può anche essere ritenuta positiva e in grado di difendere da eventuali malattie cardiovascolari. Tuttavia, la pressione bassa è causata sia dalla gittata cardiaca che dal calo delle resistenze vascolari, ma anche dalla diminuzione del volume plasmatico che può seguire un'importante emorragia o una disidratazione dovuta a diarrea o vomito, diabete e ustioni. L'ipotensione è accompagnata da una serie di sintomi legati soprattutto al funzionamento del cervello, che è il primo organo interessato dalla pressione bassa. Alcuni dei sintomi più frequenti sono gli svenimenti, le vertigini avvertite in posizione eretta, la confusione mentale e la vista che può essere offuscata in alcune situazioni. A ciò si aggiungono altri sintomi come le difficoltà respiratorie, la frequente spossatezza e le palpitazioni.
JVC CS-HX539 Casse per auto 320 W Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,99€ |
Tuttavia, è importante compiere una certa distinzione tra le cause che portano ai pressione bassa valori. Infatti, può risultare fondamentale distinguere le cause patologiche da quelle non patologiche che portano ad una condizione più o meno preoccupante di ipotensione. Tra le cause non patologiche figurano la gravidanza, durante la quale si verifica una considerevole vasodilatazione, e l'età (gli anziani, infatti, sono molto più soggetti alla pressione bassa). Ma anche i lunghi periodi di allettamento, il caldo molto forte, alcune attività sportive come lo sport di fondo e i repentini passaggi da una posizione supina ad una posizione eretta. Molto più rilevanti sono invece le cause patologiche che portano ipotensione. Tra queste figurano le patologie cardiache, le infezioni e le emorragie, ma anche le malattie neurologiche e l'uso di alcuni famarci come gli antidolorifici e gli antidepressivi.
A proposito di pressione bassa valori, è fondamentale tenerli costantemente sotto controllo ed è altrettanto importante provvedere alla cura e al trattamento dell'ipotensione. In caso di valori bassi è infatti possibile provvedere ad alcune tipologie di trattamento che rispondono molto bene anche ai casi meno gravi, quelli che non sono accompagnati da alcuni sintomi. Ad esempio, durante la stagione più calda dell'anno, è sempre consigliabile aumentare l'apporto di acqua e sale nella propria dieta. Altri piccoli accorgimenti possono essere il consumo di piccole dosi di cacao, thè e caffè che contribuiscono a rialzare in maniera abbastanza moderata la pressione. Al contrario, sono sconsigliati i pasti abbondanti ed è un bene evitare anche i passaggi troppo repentini da una posizione supina ad una posizione eretta che possono causare improvvisi cali di pressione. Se invece esiste una causa patologica, è necessario bloccarla o tenerla comunque sotto controllo anche mediante l'uso di alcuni farmaci o rimedi erboristici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO