One+Step Esame di controllo con 10 parametri: 100 strisce reattive per urinalisi Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,95€ |
Se si avverte un malessere oppure si vuol fare prevenzione, il medico di base prescrive le analisi del sangue. L'emocromo fornisce degli elementi importanti riguardanti i globuli rossi, le piastrine e i globuli bianchi. L'esame permette di diagnosticare diverse malattie, quali la leucemia, l'anemia, la carenza di piastrine. Durante l'analisi vengono presi in considerazione: la quantità dei globuli rossi, globuli bianchi e piastrine, il valore dell'ematocrito e la struttura di emoglobina. I globuli bianchi (leucociti) svolgono il compito di proteggere l'organismo: divorano i batteri, aggrediscono i parassiti, secernono sostanze anticoagulanti, combattono le infiammazioni e consolidano il sistema immunitario. I globuli rossi (eritrociti) trasportano ossigeno ai tessuti e recuperano l'anidride carbonica.
SPIRULINA BIO Vegavero® | L'UNICA con 1000 mg per compressa | SENZA ADDITIVI | 270 compresse | Vegan Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€ |
Già dalla valutazione dell'emocromo si può rilevare lo stato di salute di un soggetto, poiché eventuali valori alterati evidenziano la presenza di alcune malattie. I globuli rossi hanno valori normali quando negli uomini si registra la presenza da 4,4 a 5,9 milioni per ml di sangue, mentre le donne la quantità è compresa tra 3,8 e 5,3 milioni per ml di sangue. I portatori sani di anemia mediterranea tendono a produrre un numero maggiore di globuli rossi rispetto al normale, mentre un valore inferiore è indice di anemia. In caso di infezione è il numero dei globuli bianchi a salire. Il valore normale deve restare tra 4,3 e 10 mila per ml di sangue. Le piastrine favoriscono la coagulazione e la cicatrizzazione delle ferite. Un valore ridotto di emoglobina indica carenza di ferro e anemia.
Oltre all'emocromo, il medico prescrivere altri esami del sangue per controllare il funzionamento di alcuni importanti organi. TSH - T4 e T3 vengono richiesti per valutare il funzionamento della tiroide. Le transaminasi, GOT e GPT determinano l'esatto funzionamento del fegato. Il colesterolo totale, trigliceridi, HDL e LDL è un buon esame per valutare rischi cardiovascolari. La glicemia e la glicemia glicata evidenziano la quantità di zucchero presente nel sangue: esame richiesto per verificare se si è affetti da diabete. La creatinina studia la funzionalità dei reni. Il PSA è prescritto agli uomini per accertarsi se c'è un accrescimento della prostata. La VES identifica la presenza di un'infezione anche occulta e controlla il progreddire di una malattia in corso. Quando un valore è alterato, sono necessari approfondimenti clinici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO