Il sodio: eccessi, carenze. Cenni di fisiopatologia: Approccio pratico per medici e studenti delle professioni sanitarie Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,09€ |
L'mcv si misura in femtolitri o micron3: i valori considerati normali dell'mcv per un soggetto di età media e in buona salute oscillano tra gli 82 e i 96 femtolitri o micron3. Qualche leggera oscillazione dei dati la si può tollerare negli anziani e nei bimbi. Per conoscere i dati, basta fare un analisi del sangue chiedendo emocromo e formula: un campione di sangue viene prelevato e processato, indicandone i parametri principali. L'mcv basso si verifica quando i livelli scendono sotto la soglia di allarme degli 80 femtolitri o micron3: generalmente questo dato numerico indica uno scompenso degli eritrociti in circolo che sono più piccoli di quanto dovrebbero essere. In buona sostanza i globuli rossi con mcv basso non riescono a eseguire a dovere i loro compiti, trasportare ossigeno e sostanze nutritive nel corpo. Viceversa, il valore dell'mcv può considerarsi alto quando eccede i 96 micron 3: in questo caso si è in presenza di macrociti, il volume medio dei globuli rossi è superiore rispetto ai livelli normali e c'è la necessità di consultare un medico.
Le cause dell'mcv basso sono diverse e non sono facilmente individuabili. Un mvc basso al di sotto degli 82 femtolitri o micron3 può derivare dalla carenza di elementi come il ferro o l'emoglobina, sostanze che regolano e potenziano la produzione di eritrociti. Ma l'alterazione dei globuli rossi può dipendere anche da stili di vita errati come l'alcolismo o l'abuso di sostanze stupefacenti oppure da disfunzioni passeggere come le gastroenteriti. Anche la mancanza di vitamine e acido folico fanno abbassare l'mcv e il volume corpuscolare medio dei globuli rossi. Nei casi più gravi, un valore molto basso di mcv può indicare la presenza di patologie gravi come iperglicemia, anemia o la comparsa di metastasi dovute a una neoplasia. A seconda dei fattori scatenanti dell'mcv basso, il medico vi indicherà anche come porvi rimedio: negli episodi meno preoccupanti basterà una corretta alimentazione e una buona dose di integratori vitaminici per ripristinare i valori corretti di mcv.
Un mcv basso al di sotto degli 82 femtolitri o micron3 significa che l'emoglobina è alterata e che nel nostro corpo circolano globuli rossi più piccoli del normale detti microciti che non riescono a svolgere a regime i loro compiti fisiologici. Questo può causare emorragie o emolisi, con la distruzione di una buona parte del patrimonio di globuli rossi. L'mcv molto basso può anche scatenare anemie, disfunzioni ai reni, talassemia. Tra le cause ci sono anche una dieta troppo povera di vitamine, ferro e sostanze nutritive, un malfunzionamento dell'apparato digerente. Un sintomo chiaro è la comparsa di sangue nelle feci e problemi al colon, con gravi dolori all'addome che appare teso. Per migliorare lo stato di salute generale assumete integratori di vitamine, acido folico e ferro, riducete all'osso l'uso di caffè, tè e alcol, eliminate il fosforo in eccesso. Rivolgetevi ad un medico che saprà determinare con precisione le cause dell'mcv basso e vi darà una terapia dagli effetti garantiti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO