RO+TEN - Ginocchiera corta per instabilità rotulea - Object 10 - M Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,79€ |
In realtà il termine "dolore intercostale" è abbastanza vago e non si riferisce a una patologia precisa ma solo a un sintomo doloroso che può aver origine da vari disturbi. Nella maggior parte delle volte se le fitte sono repentine e passeggere si tratta semplicemente di dolori legati a problemi muscolari e articolari. La muscolatura della schiena e del petto e le articolazioni della spalla sono, infatti, strettamente connesse tra di loro e stiramenti, crampi e traumi muscolari, una postura scorretta e problemi a carico delle articolazioni possono provocare fitte dolorose nella zona del torace, proprio tra le costole. Anche un allenamento fisico eccessivo e una tosse forte e persistente possono essere causa di dolore intercostale al petto un esercizio fisico estenuante può provocare strappi e traumi alla muscolatura pettorale e tossire in modo continuativo può, a sua volta, affaticare la muscolatura e provocare fitte dolorose.
A volte un dolore acuto all'altezza del petto può, invece, essere il sintomo di una patologia ben più grave di un semplice disturbo muscolare. All'interno della gabbia toracica sono contenuti organi vitali come cuore e polmoni e i dolori al petto possono essere una manifestazione di patologie a loro carico. Gravi malattie come la polmonite e patologie respiratorie di varia natura possono avere come sintomo algie e dolori in zona toracica. Dolori al centro del petto possono, invece, essere ricondotti a patologie di natura cardiaca. Anche una frattura o un'incrinatura delle costole possono essere causa di forti fitte in zona toracica e causa di un dolore persistente potrebbe essere un tumore polmonare. Per questo è bene prestare molta attenzione ai segnali del proprio corpo: in caso di dolore molto forte e acuto che perdura nel tempo, se il dolore è associato ad altri sintomi è consigliabile farsi visitare dal proprio medico curante o recarsi al pronto soccorso.
Avendo causa e origini di diversa natura è difficile individuare una terapia specifica e univoca per affrontare i dolori intercostali. Una volta appurato che non si tratta di sintomi di patologie gravi a carico di organi interni è possibile trovare un rimedio cercando di risalire alla causa della fitta al torace. Se il dolore è insorto dopo uno sforzo o dopo un'intensa attività sportiva è consigliabile interrompere l'esercizio fisico per un po' e stare a riposo.Quando le fitte tra le costole sembrano aver avuto origine da una postura scorretta è bene cercare di correggerla con un'adeguata terapia. Qualora il dolore intercostale al petto fosse provocato da eccessi di tosse è opportuno, invece, affrontare una terapia mirata a combatterla. In ogni caso di solito il dolore dovrebbe sparire da solo in pochi minuti, se, peró, le fitte sono persistenti può essere d'aiuto il ricorso ad antidolorifici e FANS.
COMMENTI SULL' ARTICOLO