![]() | Dunlop, Bluebell, pantofole da donna, lavabili in lavatrice, con chiusura a strappo, Rosso (Wine), 38 EU Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,95€ |
I dolori intercostali al petto hanno varie cause: si va dalle fratture alle costole alla nevralgia intercostale, dagli strappi ai muscoli di quest'area agli stiramenti. Il primo caso riguarda un infortunio abbastanza comune, provocato soprattutto da urti e colpi al torace ricevuti mentre si pratica un'attività sportiva o perché si è coinvolti in un incidente stradale. Oltre a provocare dolori intercostali al petto, le fratture delle costole non curate provocano infezioni polmonari e/o polmoniti. Un colpo al torace può anche causare l'incrinatura delle costole: visto che l’osso non è rotto, il trauma guarisce in tempi più rapidi, tuttavia i dolori intercostali al petto sono uguali a quelli causati da una frattura. Anche le eventuali complicazioni sono le stesse, cioè polmoniti e infezioni polmonari.
![]() | LP SUPPORT XL femmina cintura a coste Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,84€ |
Un'altra causa dei dolori intercostali al petto è l'osteoartrite, detta anche infiammazione articolare. A essere colpiti dall'infiammazione sono le articolazioni tra lo sterno, le cartilagini costali e le costole. Invece la nevralgia intercostale risulta abbastanza rara in quanto di origine morbosa: è provocata da un malfunzionamento o da un danno dei nervi intercostali, che possono essere compressi. Sempre causa scatenante dei dolori intercostali al petto sono la gravidanza, una nevrite a livello spinale, le infezioni delle costole, i postumi di interventi chirurgici al torace e il virus herpes zoster. Non si deve inoltre tralasciare che anche i crampi ai muscoli intercostali sono molto dolorosi, proprio come tutti i crampi. In genere sono brevi e improvvisi, ma possono scomparire nel corso di un'ora.
Anche se i dolori intercostali al petto sono un disturbo molto frequente e diffuso tra le persone, vi sono alcune categorie più esposte e maggiormente predisposte a questo problema. Innanzitutto vi sono esposti gli anziani, in quanto dotati di ossa più fragili e maggiormente colpite dalle infezioni articolari alle costole. Anche i fumatori sono una categoria a rischio, perché tossiscono più di frequente e violentemente, tanto da avere problemi ai muscoli intercostali. Inoltre sono una fascia maggiormente colpita da tumore: se localizzati in questa zona, possono sviluppare metastasi ossee sulle costole. Gli atleti possono subire spesso traumi e infortuni ai muscoli intercostali oppure fratture alle costole, mentre chi è affetto da ernia al disco può essere colpito da improvvisi dolori intercostali al petto a causa di questa condizione nervosa. Infatti il dolore si ripercuote dalla spina dorsale ai nervi intercostali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO