Piastra Capelli Professionale Piastra per capelli dritta con piastra per lussazione per parrucchiere Dual zone technology per prestazioni elevate Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€ |
La sede più frequente di frattura dell'omero e dell'osso principale del braccio è il collo dell'omero, sotto la testa. Ciò accade soprattutto negli anziani. La frattura dell'estremità inferiore dell'osso (detta anche frattura sovracondiloidea) si verifica soprattutto nei bambini. A volte è accompagnata da una lesione dell'arteria brachiale: se questa lesione passa inosservata, può ridurre l'aflusso di sangue al braccio, provocando una contrattura di Volkmann, deformità dell'avambraccio e della mano conseguente a una lesione muscolare di origine ischemica. In caso di sospetta frattura dell'omero, innanzitutto si esegue una radiografia. Se il collo dell'osso risulta fratturato, in genere è sufficiente un bendaggio a triangolo per tenere l'osso immobilizzato. Una frattura sovracondiloidea deve essere invece ingessata per poter guarire efficacemente.
Con la frattura dell’omero l’osso del braccio si rompe: si può avere a che fare con una frattura scomposta oppure composta. In quest'ultimo caso i frammenti ossei rimangono allineati e quindi le cure e i tempi di recupero sono più facili e veloci. Al contrario, con una frattura scomposta i monconi dell'osso si muovono: di conseguenza può anche essere necessario effettuare un intervento chirurgico per riallinearli prima di ingessare il braccio. In questo modo si evitano future complicazioni. La diagnosi viene effettuata sia attraverso una normale visita medica che con una radiografia. L'ingessatura al braccio va tenuta per 20-25 giorni, al cui termine segue un periodo di fisioterapia per la riabilitazione. Normalmente una frattura dell'omero guarisce in 6-8 settimane. Tuttavia, talvolta, le fratture sovracondiloidee non si riparano adeguatamente e portano alla deformità del gomito.
La frattura dell'omero e dell'osso del braccio può avere varie cause, da un trauma all'osteoporosi. Quest'ultima è più frequente tra gli anziani. Fra i sintomi di un omero fratturato, il più immediato è rappresentato da un acuto e persistente dolore al braccio. Spesso l'arto si gonfia ed è impossibile muoverlo. Di conseguenza risulta inevitabile il ricorso al pronto soccorso oppure a un medico. In genere il soggetto con l'omero fratturato tiene il gomito flesso e il braccio stretto al torace. Inoltre è possibile che sul torace e nella parte interna del braccio si formino ematomi a seguito della frattura. Nel caso di una frattura scomposta, non è insolito vedere sporgere una parte dell'osso. Se si tenta di muovere il braccio, a volte è possibile sentire un rumore simile a quello provocato da ossa strofinate l'una contro l'altra.
COMMENTI SULL' ARTICOLO