Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Se l'abbassamento di pressione è continuo e apporta problemi all'organismo, il trattamento più appropriato per alzare la pressione dipende dalla causa. I medici di solito cercano di affrontare il problema primario di salute piuttosto che la bassa pressione stessa. Può succedere che l'abbassamento di pressione sanguigna sia causato dall'assunzione di farmaci e la conseguenza di solito comporta la modifica della dose del farmaco, la sua temporanea sospensione o la sostituzione. Se non risulta chiaramente la causa e si ha comunque l'obbiettivo di alzare la pressione sanguigna per ridurre i sintomi particolarmente fastidiosi, l'azione è in relazione all'età, allo stato di salute e al tipo di pressione bassa e può basarsi su varie soluzioni senza ricorrere ai farmaci, modificando lo stile di vita, le abitudini alimentari, l'utilizzo di erbe.
I-TECH 28309 Mio-Sonic Apparecchio per Ultrasuonoterapia Prezzo: in offerta su Amazon a: 166,8€ |
L'acqua fredda aumenta la pressione sanguigna stimolando il sistema nervoso simpatico. Le calze di compressione aiutano ad aumentare la pressione stimolando il flusso di sangue al cuore. Sono da utilizzare con attenzione perché devono essere strette senza provocare fastidiosa costrizione. Praticare a intervalli regolari un'attività fisica di resistenza aiuta l'organismo a gestire le fluttuazioni della pressione sanguigna, migliorando l'equilibrio psicofisico generale. Da un punto di vista alimentare un aumento della pressione sanguigna è stimolato da un maggior consumo di sale, che stimola il trattenimento di liquidi nel corpo e di conseguenza anche da una maggiore quantità di liquidi bevuti durante la giornata. Il consumo di alcol è proporzionale invece ad un'abbassamento ulteriore della pressione sanguigna.
L'utilizzo di erbe aromatiche in cucina durante la preparazione dei cibi è sempre preferibile in sostituzione ad altri condimenti, soprattutto il sale, sconsigliato quando si è in presenza di cardiopatie più o meno gravi. Esistono comunque delle specifiche piante officinali che se utilizzate regolarmente nella preparazione di decotti, infusi e tisane possono contribuire ad alzare la pressione, come ad esempio salvia, rosmarino e basilico. La salvia, di cui si utilizzano foglie e fiori è considerata stimolante, attiva la circolazione del sangue e favorisce l'equilibrio del sistema nervoso. Il rosmarino, tonico e stimolante, viene utilizzato tradizionalmente per curare anemie, convalescenze, ed esaurimento fisico e nervoso. Il basilico, ricco di beta-carotene e magnesio, è considerato un buon regolatore dell'equilibrio cardiovascolare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO