L'analisi gamma gt è effettuata con un semplice esame del sangue, da effettuare al mattino a digiuno da almeno 10 ore. Per avere un risultato il più possibile attendibile è necessario non aver assunto sostanze alcoliche almeno 36 ore prima il prelievo. Le gamma gt sono sostanze molto sensibili che variano notevolmente in presenza di diversi elementi. Infatti possono dare un risultato non vero se si assumono farmaci ormonali, antipiretici, anticoaugulanti e antidolorifici. Variano anche in presenza di stress emotivo e psicologico, l'alterazione può presentarsi anche senza la presenza reale di una patologia, ma solo perché si vivono momenti in cui il corpo non riesce a rigenerarsi. In questo caso i valori ritornano normali dopo un periodo di riposo e tranquillità e una sana dieta depurativa.
ASTURO Aerografo Convenzionale Manuale Superiore A Bassa Pressione Serie H-827 - Ugello Ø 1,4 Mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,6€ |
L'analisi gamma gt può rilevare un'alterazione preoccupate dell'enzima. Valori troppo alti possono prevedere malattie cardiovascolari, circolatorie e metaboliche. L'esame è utile perché può indicare in anticipo la comparsa di malattie nel tempo. Può anche essere richiesto per monitorare il corpo umano in presenza di comportamenti scorretti, come l'assunzione di alcool o di droghe che possono affaticare o danneggiare il fegato. In genere è un esame che va eseguito ogni qual volta si effettua un prelievo, poiché è l'indicatore della presenza o meno di qualche patologia del fegato. Nei casi in cui si hanno sintomi come nausea e vomito, colorito giallo, dolore di pancia e stanchezza è l'esame giusto da fare per escludere che il problema sia appunto l'eccessiva produzione di questo enzima nel sangue.
L'analisi delle gamma gt è l'esame per capire il rischio cardiovascolare di un soggetto. Studi clinici hanno evidenziato l'estrema correlazione tra aumento di questo enzima e l'incidenza di problemi cardiaci. In generale quando i valori dell'enzima sono alti si è in presenza di un problema metabolico, chiamato anche sindrome da insulino-resistenza. I fattori che portano all'alterazione dei valori sono diversi: sovrappeso, alterazione nei valori di colesterolo nel sangue, valori elevati di trigliceridi e glicemia e ipertensione arteriosa. L'analisi gamma gt è da eseguire in presenza anche di solo due di queste patologie. Una corretta alimentazione associata ad una buona attività fisica può portare al ripristino dei valori in un tempo medio lungo e può scongiurare l'insorgere di malattie da insulino deficienza, come quelle cardiache e diabetiche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO