Il dosaggio dell'hgb emoglobina viene effettuato mediante l'esame del sangue prelevato dalla vena di un braccio e si basa su metodi spettrofotometrici. La concentrazione della proteina viene espressa in g/dl e i valori variano in base al sesso e all'età. Per esempio, nei bambini i valori fisiologici sono compresi tra 11-13 g/dl, mentre negli individui adulti sono compresi fra 14-18 per gli uomini e fra 12-16 per le donne. Per approfondimenti diagnostici, come per esempio per lo studio della β-talassemia, questo marcatore può essere indagato anche mediante elettroforesi: un esame che consente di separare le 3 varianti proteiche e permette in questo modo di evidenziare anomalie qualitativo-quantitative responsabili di numerose emoglobinopatie.
Quando i valori di questo marcatore superano quelli di riferimento si parla di hgb emoglobina alta. Generalmente questa condizione è asintomatica e può essere dovuta ad episodi di diarrea e vomito che causano disidratazione oppure a patologie polmonari che comportano bassi livelli di ossigeno oppure all'assunzione di farmaci che stimolano la produzione di globuli rossi. Per riportare i valori all'interno dell'intervallo fisiologico si cura generalmente la causa sottostante, sotto stretto consiglio medico. Non sempre l'emoglobina alta è tuttavia associata ad una condizione patologica: anche un soggiorno in alta quota o il fumo possono causare un innalzamento dei livelli a causa della diminuzione della percentuale di ossigeno disponibile, che l'organismo compensa aumentando la produzione dei globuli rossi.
Quando i livelli sono inferiori a 12 g/dl negli uomini e a 11 g/dl nelle donne si parla di hgb emoglobina bassa. Questa condizione non è sempre indice di una patologia sottostante e sono numerose le situazioni non patologiche che comportano livelli fisiologici inferiori alla norma, come per esempio le mestruazioni e la gravidanza. L'emoglobina bassa è associata a sintomi caratteristici, quali mal di testa, stanchezza e debolezza muscolare, tachicardia, pallore cutaneo e raffreddamento degli arti. Le principali cause patologiche sono le anemie, condizioni dovute a difetti a carico dei globuli rossi, che determinano abbassamento del contenuto di emoglobina nel sangue. Poiché i determinanti dell'hgb emoglobina bassa sono molteplici, si consiglia un'indicazione medica per individuare la terapia migliore e ripristinare la propria salute.
COMMENTI SULL' ARTICOLO