Vitamaze® Maca Capsule ad alte dosi 4000 mg + L-Arginina 1800 mg + Vitamine + Zinco, 240 capsule per 2 mesi, Prodotto in Germania Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,97€ (Risparmi 1€) |
Questi ortaggi, rispettivamente in estate e in inverno, sono tra i migliori per favorire il dimagrimento. Essendo ricchissimi di fibre solubili e insolubili influiscono significativamente, nel nostro intestino, sull’assorbimento dei grassi. Naturalmente ricordiamoci di cucinarli in maniera sana, magari al forno, al microonde o al vapore, condendoli con spezie, aglio e un filo di olio a crudo.
Incrementare le proteine, a discapito di grassi e carboidrati complessi, è una buona strategia per aumentare l’efficacia della dieta. La loro digestione è più lenta e problematica e di fatto, già da sola, comporta un dispendio energetico significativo. Inoltre ci permettono, abbinati all’attività fisica, di aumentare la massa magra, molto più dispendiosa, rispetto a quella grassa, dal punto di vista metabolico.
Questi frutti sono perfetti come sputino di metà mattina o pomeriggio, in particolare se consumate con tutta la loro buccia: è infatti ricchissima di pectina, una fibra che, assorbendo molta acqua, si gonfia donando a lungo sazietà e rallentando l’assorbimento di altri nutrienti. Ottime sono anche le arance: proviamo a tagliarle a rondelle sottili e a consumarle con buccia e albedo: addio attacchi di fame!
I broccoli, specialmente se consumati crudi o poco cotti, sono ottimi sotto molti aspetti. Oltre ad essere un’ottima fonte di fibre, sono tra gli ortaggi più ricchi in vitamina C, importante per stimolare la produzione di alcuni ormoni che sovraintendono all’utilizzo dei grassi accumulati precedentemente. Altre ottime fonti di vitamina C sono i peperoni e le fragole.
Molte spezie hanno una spiccata azione termogenica, in particolare rallentano l’assorbimento degli zuccheri: evitando i picchi glicemici interferiremo anche sull’accumulo di grassi. Facciamo quindi largo uso di cannella, ginseng, curcuma e zenzero nelle carni magre, nelle verdure e anche per deliziose bevande. Saranno piatti gustosi e soprattutto sani!
Il pesce è una ricca fonte di proteine, preziose per dimagrire mantenendo un fisico tonico. Non dimentichiamo però il suo apporto di iodio, indispensabile per il corretto funzionamento della tiroide e quindi per la regolazione del metabolismo. Non dobbiamo mai farlo mancare e, anzi, l’uso anche delle alghe, altra eccellente fonte, è consigliato dai nutrizionisti: via libera, quindi, al sushi, magari con riso integrale!
Si tratta di un’alga da noi ancora poco conosciuta: in Oriente viene utilizzata in alternativa alle gelatine di origine animale. Il suo utilizzo è particolarmente indicato in estate per fare “spezzafame” come aspic di frutta o terrine (magari di pollo, verdura o uova): l’apporto calorico è minimo, ma ha grande potere saziante e spiccata capacità di rallentare l’assorbimento degli zuccheri
Alcuni studi hanno rilevato che il consumo di alimenti piccanti all’inizio dei pasti indurrebbe una sensazione di sazietà aiutando poi a mangiare meno. La capsaicina, oltre ad essere un potente antiossidante, stimola poi la produzione di adrenalina che agisce sul metabolismo. Un consumo regolare è inoltre un ottimo metodo per evitare l’abuso di sale, causa di ritenzione idrica e ipertensione.
Grazie alla caffeina, è un ottimo strumento per rimettere in moto il nostro metabolismo. Ci aiuta poi a stimolare il drenaggio, espellendo i liquidi in eccesso. Per massimizzare il suo effetto prendiamolo lontano dai pasti, tre o al massimo 4 volte al giorno. Qualche precauzione in più è necessaria per chi soffre di ipertensione, tachicardie o aritmie cardiache.
È una bevanda preziosa: i composti interessanti per il dimagrimento sono la teina (stimola il metabolismo), i tannini (limitano la produzione degli enzimi deputati alla digestione dei grassi) e le catechine (attive contro l’accumulo di grassi e con un’importante funzione antiossidante e di inibizione dell’appetito). Introduciamo almeno 3 tazze di tè verde nella nostra routine quotidiana.
COMMENTI SULL' ARTICOLO