Flo - Calendario Mestruale, Calcolo di Gravidanza Prezzo: in offerta su Amazon a: 0€ |
Se l'aborto spontaneo avviene nel primo trimestre, probabilmente è legato ad un' anomalia fetale, quasi certamente cromosomica e dunque genetica. Se l'aborto spontaneo avviene nel corso del secondo trimestre, è probabile che sia a causa di un problema o di un'anomalia che riguarda la madre. Tra le cause aborto spontaneo ad essa collegate, vi sono: malattie sessualmente trasmissibili, problemi ormonali, problemi di diabete, di tiroide, infezioni o problemi all'utero o alla cervice, cause anatomiche congenite(utero setto, utero bicorne, utero didelfo) o acquisite(miomi, fibromi, sindrome dell'ovaio policistico). Ulteriori cause di aborto spontaneo sono: abuso di caffeina, fumo, alcool, droghe, esposizione a radiazioni o sostanze tossiche, alimentazione squilibrata o età avanzata della madre.
MAXMODA Pigiama Due Pezzi Premaman Donna Pigiami Allattamento Scollo a U Vestaglia Ragazza Manica Lunga con Pantaloni Rosso L Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,99€ |
Tentare di cercare le cause aborto spontaneo può essere utile per evitarne in futuro. È importante sottolineare, ad esempio, che ogni 5 aborti, 1 è causato da un'infezione come Streptococco B, Cytomegalovirus, Chlamydia etc. Inoltre vi sono problemi causati da alterazioni della cavità uterina che possono essere congenite o acquisite; le prime sono vere e proprie malformazioni dell'utero, mentre le seconde sono aderenze, polipi o miomi, diagnosticabili attraverso un'accurata ecografia. Tra le cause aborto spontaneo vi sono anche gli squilibri ormonali come insufficienza luteinica, iperprolattinemia, policistosi ovarica e disfunzioni tiroidee. Infine, è da considerare tra le possibili cause anche l'uso di alcuni farmaci come gli antagonisti dell'acido folico, gli antiprogestinici, gli antineoplastici, gli anticoagulanti ed alcuni per il trattamento dell'acne; anche traumi di vario genere e forte esposizione a radiazioni.
Vi sono alcuni accorgimenti utili per prevenire un aborto spontaneo. Per primo, effettuare un controllo delle malattie sessualmente trasmissibili, le quali costituiscono un fattore importante di aumento del rischio di aborto spontaneo. Verificare che non si abbiano problemi di lupus, epilessia, diabete, tiroide e controllare le vaccinazioni eseguite, in quanto alcune malattie possono essere prevenute vaccinandosi. Evitare uno scorretto stile di vita conducendo una dieta sana, facendo un regolare esercizio fisico ed evitando il più possibile fumo, caffeina, alcool, droghe. Assumere acido folico, importantissimo per lo sviluppo del sistema nervoso del feto. Evitare radiazioni e ridurre il più possibile il livello di stress. Infine, valutare l'ipotesi di assumere del progesterone che può aiutare a ridurre il rischio di aborto spontaneo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO