MIELE GRECO GREZZO 100% puro - ERICA MEDITERRANEA 960g - dalla montagna di Mantoudi. Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,6€ |
L'infezione al dente sorge normalmente come conseguenza di una cattiva o scarsa igiene orale. Le cause dell'ascesso sono spesso piccole carie trascurate che arrivano a perforare lo smalto e la dentina, fino a raggiungere la polpa interna del dente. La presenza di otturazioni o denti devitalizzati espone ad un rischio maggiore di ascesso. Inoltre, tra i fattori di rischio più diffusi vi sono: il diabete, l'aids, le cure a base di antistaminici, i farmaci per l'ipertensione, il cortisone e le radioterapie. Poiché l'ascesso è causato dalla presenza di batteri, è necessario prestare molta attenzione in tutte le situazioni che generano un indebolimento delle difese immunitarie dell'organismo. L'ascesso non va mai trascurato poiché ritardare la visita dal medico dentista agevola il diffondersi dell'infezione.
Il principale trattamento per l'ascesso è l'assunzione di antibiotici mirati, che vengono prescritti dal medico dopo la visita. Successivamente, quando il gonfiore è diminuito, il dentista può intervenire sul dente con le opportune terapie. Esse possono comprendere la pulizia interna del dente, la devitalizzazione o l'estrazione. Per contrastare il dolore durante le cure è possibile assumere antidolorifici. Risulta efficace anche raffreddare la parte con il ghiaccio, in modo da desensibilizzare la zona ed aiutare il processo di guarigione. L'utilizzo di colluttori adatti a disinfettare il cavo orale può essere indicato dal dentista. In ogni caso, durante un ascesso dentale è necessario evitare assolutamente il fumo, gli alcolici, lo zucchero, l'esposizione al sole e gli sforzi fisici eccessivi.
Un' accurata igiene orale è sicuramente il metodo di prevenzione più efficace. Spazzolare i denti almeno tre volte al giorno ed utilizzare il filo interdentale contribuisce ad evitare di contrarre infezioni ai denti. La scelta del dentifricio e l'uso di scovolini deve essere valutata in base alla propria situazione specifica. Oltre ad una pulizia profonda durante l'arco della giornata, è indispensabile la programmazione di visite di controllo odontoiatriche almeno una volta all'anno. Per i fumatori ed i soggetti più esposti al rischio di ascesso del dente, è consigliato di andare dal dentista una volta ogni sei mesi. La rimozione del tartaro ed un' analisi visiva delle dentatura, infatti, permettono di curare le carie e le infiammazioni gengivali prima che si evolvano in una dolorosa infezione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO