Le rughe del viso possono essere di vario tipo e per “combatterle” potete usare vari tipi di prodotti, poiché ci sono, per esempio, creme specifiche per le prime rughe che di solito sono le rughe di espressione che si formano verticalmente al di sopra delle sopracciglia. Poi ci sono prodotti specifici per le “zampe di gallina” che si formano intorno agli occhi o rimedi per le rughe boccali. Alcune creme sono adatte a tutti i tipi di rughe, per altre invece dovete scegliere quella più adatta alle vostre esigenze. Le creme antirughe sono di vario tipo. Le principali si dividono in riempenti e stiranti. Le riempenti vanno a riempire i solchi creati dalle rughe stesse, mentre quelle stiranti, stendono la pelle del viso andando a rendere la ruga poco visibile. La maggior parte delle creme antirughe contengono acido ialuronico che è una sostanza intracellulare che esiste all’interno del nostro corpo, ma diminuisce con l’avanzare dell’età e quindi sta alle creme andare a compensare la mancanza di acido ialuronico tra le cellule della pelle del viso. In pratica l’acido ialuronico va ad elasticizzare la pelle e a favorire il nutrimento con il passaggio dei nutrienti tra una cellula e l’altra. oltre all’acido ialuronico le creme contengono anche collagene che rappresenta la sostanza che scompare con il tempo e porta la pelle a perdere la propria elasticità. Oltre alle creme che si devono usare con frequenza ci sono delle creme di nuova generazione grazie alle quali si possono vedere dei risultati immediati, poiché vanno a sollevare la pelle all’istante e a distenderla facendo scomparire la ruga.
Crema con veleno di serpente (Cobra), effetto Botox naturale ed effetto antirughe Express Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,95€ |
Per coloro che amano preparare a casa dei prodotti per il viso è possibile mettere insieme pochi prodotti naturali per andare a creare degli attenuanti alle rughe. Per esempio potete unire un cucchiaio di olio di germe di granoad un paio di gocce di incenso e dopo aver lavato bene il viso ed usato anche un trattamento scrub, che permette di far penetrare bene il prodotto antirughe, si applica l’olio preparato ai lati dell’occhio, nelle zone in cui si formano le “zampe di gallina”. Volendo seguire un’altra ricetta potete mettere dei rami di rosmarino a bollire per 20 minuti in un litro di acqua e poi lasciare raffreddare coprendo con un panno. A parte unite 50 millilitri di olio di mandorle a una bustina di camomilla che dovete prima immergere in acqua bollente e strizzare un po’ prima di aggiungerla. Dopo aver lasciato agire per un quarto d’ora, togliete la bustina di camomilla e usate l’olio sul viso massaggiando bene. Dopo aver applicato l’olio di mandorle alla camomilla, immergete delle garze nell’acqua profumata al rosmarino e lasciatele come un impacco sul viso per circa 20 minuti prima di risciacquare il viso.
L’acido ialuronico è una delle sostanze più utilizzate tra i trattamenti antirughe e oltre alle creme, esistono anche delle iniezioni di acido ialuronico che si effettuano nella zona della ruga stessa e vanno a creare volume al di sotto della ruga riempiendo il solco creato dalla ruga stessa. Un rimedio molto sviluppato e veloce è il botulino, un iniezione di tossine botuliniche di tipo A che vanno ad agire sul muscolo o sui muscoli della zona in cui vengono iniettate perché vanno a bloccare il neurotrasmettitore acetilcolina che fa contrarre i muscoli. In questo modo i muscoli restano distesi e ciò previene anche le contrazioni che vanno a creare nuove rughe. Le iniezioni di botulino hanno un effetto già visibile dopo pochi giorni dal trattamento e poi i risultati durano fino a cinque mesi per coloro che lo effettuano per la prima volta, poi può aumentare il tempo di durata se si effettuano trattamenti periodici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO