Con il termine creme per il corpo indichiamo tutto un gruppo di creme che usiamo per idratare e ammorbidire tutta la pelle del nostro corpo. In realtà le creme per il corpo sono tante e possono svolgere delle funzioni diverse. Le creme per il corpo comuni sono le creme idratanti che usiamo dopo la doccia o il bagno per donare al corpo e quindi a tutta la pelle una coccola profumata. Le creme per il corpo da applicare dopo la doccia o il bagno sono per lo più idratanti e in più alcuni tipi possono avere un doppio effetto. Ci sono infatti le creme idratanti adatti a vari tipi di pelle che aiutano a combattere pelle grassa, pelle secca, pelle troppo matura. Le creme per il corpo possono anche essere snellenti. Agiscono idratando la pelle e rassodando le parti grasse per aiutare a combattere la cellulite. Le creme anticellulite si applicano sempre dopo il bagno o la doccia con dei massaggi circolari che aiutano l’assorbimento della crema. Ce ne sono alcune adatte a delle zone specifiche tipo cosce, o cosce e fianchi, o fianchi e glutei, creme per addome e creme che rendono il seno voluminoso e sodo oppure ci sono delle creme snellenti che sono da mettere in tutto il corpo. I componenti delle creme snellenti sono svariati, ma tra i più comuni ci sono dei principi attivi che agiscono sul catabolismo cellulare di modo che il grasso possa essere eliminato con lo sviluppo del muscolo. Tra questi principi attivi ricordiamola caffeina e l’acido linoleico. Sono anche di uso le creme a base di acido glicolico che aiuta a rigenerare le cellule per avere sempre una pelle giovane e levigata. Le creme elasticizzanti sono importanti per rendere la pelle elastica ed evitare che si formino smagliature. Le creme elasticizzanti vengono usate molto in gravidanza o quando si inizia a fare sport per perdere perso. Se non si ha una pelle elastica, il passaggio dall’aumento di peso alla perdita di peso e viceversa possono portare alla formazione di numerose smagliature che quasi come solchi nella pelle difficilmente vanno via. Le creme contro le smagliature, infatti, hanno l’azione di andare a riempire questi solchi lasciati dalla pelle e soprattutto cercano di evitare che sulla pelle si formino nuove smagliature proprio rendendo la pelle più elastica.
Le creme per il viso hanno una composizione che si adatta alla pelle delicata del viso. Ce ne sono di vari tipi: le creme idratanti, le creme che proteggono dal sole , le creme contro le screpolature e le creme antirughe. Le creme idratanti forniscono alla pelle del viso la giusta idratazione e sono molto comuni le creme colorate che in più donano al viso una colorazione uniforme. Le creme solari sono molto importanti perché contengono filtri più alti che aiutano a proteggere la pelle del viso da pesanti scottature che oltre a creare disturbi possono far formare degli eritemi con conseguente macchiatura della pelle che non va facilmente via. Le creme per il viso possono anche proteggere da altri agenti atmosferici e sono importantissime anche per la salute dei più piccoli. Neve, freddo, vento indeboliscono la pelle e le screpolature del viso sono antiestetiche e soprattutto fanno male alla pelle che non ritrova più il suo giusto equilibrio nutritivo. Specifiche per la pelle del viso sono anche le creme per le rughe che contengono acido ialuronico che aiuta a distendere la pelle riducendo le rughe e altri tipi che contengono composti cerosi che vanno letteralmente a riempire le rughe.
Ci sono molte creme di bellezza che potete preparare a casa per donare alla vostra pelle quella luminosità e quella morbidezza che tanto desiderate. Soprattutto per il viso esistono tantissime ricette fatte con ingredienti naturali quali le banane , le pere, l’olio di oliva, le arance, i kiwi, le fragole e così via. Per rendere la pelle morbida per esempio potete unire ad un vasetto di yogurt magro, un cucchiaino di miele e una banana matura tritata, spalmate il composto sul viso come una crema e risciacquate dopo aver fatto agire per un quarto d’ora. Per ottenere invece una crema rigenerante potete usare il succo di due kiwii belli maturi da unire ad un cucchiaio di miele per ottenere una maschera viso in pochi minuti. Per fare delle altre creme per il corpo che renda la vostra pelle setosa potete anche procurarvi vari oli in erboristeria provvisti di ricettari che possono illustrarvi come procedere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO