Parlando degli esercizi riguardanti il campo del bodybuilding molte persone trascurano l'allenamento di alcuni muscoli, è bene quindi essere molto attenti su questo punto che andremo ad affrontare. Solitamente chi pratica attività fisica si preoccuperà principalmente di allenare gli addominali, i muscoli delle gambe e i pettorali, trascurando però una parte portante del nostro corpo che è la schiena. Un allenamento completo deve necessariamente puntare anche su esercizi schiena, i classici dorsali hanno necessità di essere anche molto più sviluppati degli altri muscoli. Solitamente, soprattutto gli uomini, pensano a formare al meglio i propri pettorali, senza però tener presente come i muscoli della schiena siano in realtà molto più importanti, a volte si ha una forma piuttosto sproporzionata con pettorali gonfi e una schiena alquanto piccola. Gli esercizi schiena devono avere la precedenza, la zona dorsale è la colonna portante del nostro corpo e se questa non è ben sviluppata si avranno problemi di portamento, ma soprattutto dolori alla schiena. Inoltre quante volte svolgendo determinati esercizi fisici ci si ritrova con dei dolori alla schiena non indifferenti, la causa è da ricondurre proprio al mancato allenamento.
BuoQua Mezza Sfera Cupola Palla 60cm Balance Trainer Equilibrio Azzurro Palla Balance Trainer con Cinghie Laterali E Pompa Ball Semisfera Balance Prezzo: in offerta su Amazon a: 58,99€ |
Vediamo ora nel dettaglio gli esercizi schiena body building consigliati da svolgere in palestra, attraverso i vari macchinari, ma anche a casa con dei particolari accorgimenti. Partiamo innanzitutto dagli esercizi schiena che ogni istruttore qualificato dovrà necessariamente proporvi in palestra. In questo modo capirete anche a cosa servono le varie enormi attrezzature presenti proprio in queste sale da bodybuilding. Innanzitutto parliamo della lat machine, un attrezzo costruito appositamente per i muscoli della schiena. In che consistono gli esercizi schiena alla lat machine? Si parte sedendovi di fronte all'attrezzo e impugnando l'apposita sbarra, chiaramente la schiena deve essere ben dritta e iniziate ad inspirare portando la sbarra dietro alla vostra nuca per poi risalire piano ed espirando. La lat machine è uno degli esercizi schiena più completi, anche perché vi sono poi diverse varianti a seconda dell'impugnatura della sbarra. Essa può essere larga e stretta, inoltre la sbarra può anche essere poggiata in avanti, cioè verso il petto e non dietro la nuca. In questo modo si riusciranno a sviluppare quasi tutti i muscoli della schiena. Molto importante è anche il pulley basso, questo macchinario ripercorre praticamente lo stesso movimento del rematore, seduti sull'attrezzo, con la schiena dritta e le gambe leggermente flesse, afferrate il manubrio e lo riportate verso gli addominali, lasciando però i gomiti praticamente attaccati al corpo, devono essere sempre paralleli. Con questo esercizio schiena saranno allenati anche i bicipiti.
Vi abbiamo parlato dei due attrezzi più utilizzati in palestra per gli esercizi schiena, ora vi proponiamo qualche altra variazione che potete tranquillamente praticare a casa vostra. Distendevi supini a pancia in giù su un tappetino, portate le braccia incrociate sotto al mento e le gambe ben dritte e distese, i glutei devono essere ben stretti e senza fare scatti alzate il busto, potete ripeterlo dieci volte per circa 45 secondi. Alla fine di tale esercizio vi poggiate sui talloni con il busto rivolto in basso e in avanti, le braccia ben distese e la fronte sul tappetino, questo aiuterà a stirare la schiena. In questa stessa posizione, quindi sui talloni, potete allungarvi verso sinistra e verso destra, tornando sempre al centro è un movimento che fa parte degli esercizi schiena ed è utile per allenare anche i muscoli più laterali. Per rinforzare in modo particolare il gran dorsale vi ponete di fronte ad un armadio, che sia ben solido e che non sia troppo più alto di voi. Allungate le braccia verso l'alto, afferrando con le mani la parte superiore dell'armadio e provate a sollevarvi dal suolo, bastano dieci ripetizioni per tre serie. Questo sicuramente è l'esercizio più duro, ma anche quello che vi garantirà uno sviluppo maggiore dei muscoli dorsali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO