La lordosi lombare in età infantile, ovvero nel periodo in cui comincia a svilupparsi, non presenta veri e propri sintomi se non difetti anche lievi nella postura. È consigliabile quindi sottoporre i ragazzi ai normali controlli di routine durante lo sviluppo dove sarà il medico a decidere se sia il caso di sottoporlo ad una radiografia. In età adulta invece una lordosi trascurata può portare fino a dolori vertebrali ed anche perdita di equilibrio. Saranno anche visibili difetti di postura ed una tendenza a sviluppare cifosi dorsale e lordosi cervicale come se la colonna vertebrale cercasse punti dove compensare la lordosi. Ma può anche manifestarsi con l'insorgere di mal di schiena dopo essere stati in posizione eretta a lungo. Alle volte insieme al mal di schiena compaiono anche forme di sciatalgia.
Inutile sottolineare quanto sia importante prevenire questa malformazione del rachide lombo - sacrale. Una diagnosi precoce della lordosi consentirà attraverso specifici esercizi di ginnastica correttiva e posturale di sviluppare adeguatamente tutta la muscolatura interessata in modo di riposizionare la colonna in modo corretto. In età avanzata si consiglia il nuoto e comunque una serie di esercizi studiati appositamente per questa malformazione. Naturalmente sedute di fisioterapia sono indispensabili nei casi più gravi. Bisogna però tenere ben presente che non tutti gli esercizi per la schiena sono adatti a questa malformazione ed è quindi necessario rivolgersi a degli specialisti del settore. Se eseguiti con costanza questi esercizi faranno rientrare la curvatura nei parametri normali nei soggetti giovani o con lordosi lombare leggera o media.
In realtà il termine lordosi indica la normale curvatura della colonna a livello lombare e cervicale, mentre con il termine di cifosi si indicano la curvatura toracica e quella sacrale. Si parlerà quindi di lordosi fisiologica quando questi parametri sono quelli della normale forma della colonna vertebrale. Solo quando queste curve eccedono dai parametri normali divengono patologie. Spesso accade che una malformazione alla lordosi lombare accentuata porti allo sviluppo di una malformazione alla lordosi cervicale ed alla cifosi dorsale come compensazione. Viene quindi compromessa tutta la colonna vertebrale. Bisogna quindi intervenire tempestivamente in modo da contenere il più possibile la lordosi lombare cercando di confinare il problema a questo unico settore e provvedere a sanarlo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO