Le cause che possono portare all'insorgere della lordosi cervicale possono essere varie. Solitamente vi è una predisposizione su base genetica a sviluppare tale patologia; pertanto se in famiglia in passato qualcuno ha sofferto di tale disturbo sarà probabile che esso si presenti anche nei figli o nei parenti stretti. Oltre al fattore ereditario però vi sono anche altre cause che concorrono alla sua manifestazione come l'assunzione per molte ore al giorno di una postura scorretta, e la concomitanza di malattie come osteoporosi, obesità, acondroplasia. La lordosi come sopra accennato può anche insorgere dopo traumi che interessano la zona del collo oppure può essere dovuta alla poca flessibilità di alcuni muscoli, in particolare quelli bassi della schiena. Una volta individuata la causa scatenante, l'ortopedico potrà consigliarvi il giusto rimedio da seguire, o nei casi più gravi, si dovrà intervenire chirurgicamente.
PROPOLI (Propolis) resina Tintura Madre analcoolica NATURALMA | Estratto liquido gocce 100 ml | Integratore alimentare Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,9€ |
Una volta definita la diagnosi si dovrà poi delineare l'approccio terapeutico migliore da seguire. Esso si diversifica a seconda dei casi e deve sempre essere stabilito con il medico curante; eseguire tentativi di automedicazione è altamente sconsigliato in quanto la patologia potrebbe acuirsi. Per far fronte al dolore cervicale è bene assumere degli antidolorifici ad intervalli regolari. Se non saranno sufficienti a far diminuire il fastidio allora si dovrà provvedere con delle iniezioni di farmaci analgesici o corticosterodi. Altrettanto valida è la crioterapia, che prevede l'utilizzo del ghiaccio. Applicatelo sulla zona dolorante per qualche giorno ad intervalli regolari; fate attenzione a non porre direttamente la sacca del ghiaccio sulla pelle, ma ricopritela con un asciugamano. Dopo un paio di giorni passate dalla terapia del ghiaccio a quella del calore; procedete con degli impacchi di acqua calda sul collo.
Un rimedio alternativo, ma anche integrativo rispetto alla terapia farmacologia per la lordosi cervicale è rappresentato dalla ginnastica posturale. Tali esercizi mirano a far riacquistare una corretta postura; fatevi seguire da un posturologo professionista che sappia affiancarvi durante gli esercizi rieducativi. Esistono dei piccoli accorgimenti che possono prevenire insorgenza della lordosi cervicale. Potrete prendere l'abitudine a praticarli quotidianamente. Se passate molto tempo seduti ad una scrivania, magari al computer, flettete ogni tanto di lato il collo; rimanete in tale posizione per qualche minuto e ritornate alla posizione di partenza. Sempre da seduti, con la schiena dritta, flettete il capo in avanti e indietro e compiete una circonduzione completa della testa. Ripetete per dieci volte almeno tre volte al giorno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO