Quando si parla della labirintite terapia bisogna tenere a mente che le modalità di intervento possono essere diverse a seconda delle cause scatenanti di questo problema. Infatti, anche se un insulto batterico o virale costituiscono il fattore più accreditato del disturbo, si possono riscontrare condizioni che predispongono alla malattia come una situazione continua di stress estremo e lesioni alla testa. Inoltre il problema può manifestarsi a seguito di reazione allergica a farmaci come gli antibiotici. Qualunque sia la causa, i sintomi sono sempre giramenti di testa, vertigini, perdita dell’udito, confusione e una sensazione, costante oppure saltuaria, di perdita dell'equilibrio. In genere la labirintite terapia è a base di farmaci, da assumere sotto stretto controllo medico e dopo una diagnosi accurata da parte di uno specialista. Tuttavia esistono anche trattamenti naturali riflessi che sfruttano i principi della medicina energetica.
Proprio per la delicatezza dell’organo colpito dalla malattia e per le possibili complicazioni invalidanti è necessario che il medico valuti con attenzione le cause scatenanti per poter proporre un trattamento adeguato. Per le forme provocate da un agente patogeno si effettua una labirintite terapia a base di farmaci specifici; inoltre in genere vengono prescritti medicinali per contrastare gli effetti delle vertigini e altri sintomi secondari, come la depressione, la nausea e un senso generale di ansia. Tra i farmaci antivirali e antibatterici più usati nel caso della labirintite virale si ricordano l’Aciclovir, l’Amoxicillina e il Valaciclovir. Il primo contribuire a inibire la sintesi del DNA dei virus erpetici responsabili dell’infezione. Infatti la patologia può essere provocata dalla varicella e dal virus dell’herpes. Invece l’Amoxicillina è indicata per labirintiti provocate da infezioni da clamidia e da streptococco, dalle otiti e dalle bronchiti.
Quando si soffre di labirintite è possibile optare per soluzioni alternative o parallele al trattamento farmacologico: ad esempio, esistono accorgimenti che consentono di migliorare le condizioni del paziente. La terapia vestibolare comprende la messa a punto di esercizi specifici che hanno lo scopo di combattere le vertigini e di migliorare l'equilibrio del soggetto. I rimedi naturali si basano su trattamenti come lo yoga, l'agopuntura, lo shiatsu e la pranoterapia oppure sulla riflessologia. Questa tecnica alternativa è molto utile perché l’orecchio interno viene stimolato di riflesso facendo pressione su punti precisi sui piedi, così da alleviare i sintomi e far reagire la parte interessata dal problema. Per velocizzare la guarigione si consiglia di evitare di leggere e in generale di evitare i movimenti bruschi. Proprio per questo motivo, durante gli attacchi di labirintite, si deve rimanere immobili nella stessa posizione. Inoltre il paziente non deve assolutamente guidare per non trovarsi in situazioni di pericolo per sé e per gli altri. Se il problema si manifesta in maniera estremamente brusca e violenta, l'unica soluzione può essere la chirurgia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO