La menopausa coincide con una diminuzione degli ormoni estrogeni e una redistribuzione della massa grassa. Infatti il grasso presente sulle cosce e sui glutei tende a depositarsi sulla pancia passando dalla cosiddetta forma "a pera" a quella "a mela". Tuttavia attraverso la dieta menopausa è possibile evitare di accumulare grasso al posto della massa magra: -mangiare frutta e verdura che oltre a dare un senso di sazietà contengono elevate quantità di fibre che facilitano il transito intestinale; -consumare prodotti alimentari integrali rispetto a quelli raffinati; -bere almeno 1.5 L di acqua per contrastare la ritenzione idrica; -prediligere le proteine vegetali rispetto a quelle animali per ridurre la concentrazione del colesterolo; -diminuire l'uso del sale; -ridurre l'assunzione di dolci e zucchero; -integrare la dieta con vitamina D e calcio per prevenire l'osteoporosi.
Misuratore di reidratazione nano-spray Macchina per la cottura a vapore del viso Strumento per la bellezza del viso portatile con ricarica a spruzzo a freddo Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,76€ |
A livello ormonale la menopausa induce un abbassamento degli estrogeni. Ciò comporta delle manifestazioni fisiologiche che comprendono vampate di calore, dolori muscolari, irritabilità e una redistribuzione dei grassi corporei. Accanto ad una dieta equilibrata e all'assunzione di integratori a base di calcio e vitamina D, vi sono degli ottimi menopausa rimedi naturali. Primo fra tutti è la Passiflora che aiuta a ridurre gli sbalzi corporei di temperatura e a regolare gli stati di ansia e nervosismo, poiché è in grado di agire sul sistema nervoso. Un altro rimedio largamente usato è il trifoglio rosso che contiene fitoestrogeni in grado di ridurre le vampate di calore e la secchezza vaginale, tipiche della menopausa. Il trifoglio rosso viene anche usato contro l'osteoporosi. Per ultima ma non meno importante vi è la Discorra villosa, la cui radice contiene una sostanza simile al progesterone in grado di agire sul sistema ormonale, riducendo le manifestazioni della menopausa.
Accanto ad una dieta ben equilibrata e ricca di frutta e verdura è importante durante la menopausa cambiare il proprio stile di vita con il "movimento". La ridotta produzione di estrogeni comporta una redistribuzione della massa grassa. Infatti, il grasso accumulato sulle gambe e sui glutei della donna fertile (forma a pera), si deposita sulla pancia (forma a mela). Tutto ciò si può controllare con una regolare attività fisica. È importante praticare attività aerobica a basso sforzo ma di lunga durata nel tempo. In generale si consiglia per circa 40 minuti 4-5 volte a settimana; meglio se praticata all'aperto perché la luce del sole favorisce la produzione di vitamina D. Inoltre non si deve sottovalutare l'allenamento della massa magra. Gli esercizi anaerobici sottopongono l'individuo a sforzo fisico di breve durata potenziando l'attività muscolare. La menopausa è, quindi, un normale processo fisiologico ed è importante per affrontarla al meglio apportare alcuni piccoli cambiamenti!
COMMENTI SULL' ARTICOLO