Albume d'uovo in polvere ad alto potere montante (Neutro, 500 g) Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,3€ |
In ogni fase della vita l'organismo ha delle esigenze specifiche, che possono essere soddisfatte con un'adeguata alimentazione. La dieta in menopausa deve pertanto rispettare i cambiamenti fisiologici che avvengono nell'organismo della donna, apportando le sostanze nutrizionali di cui ha più bisogno ed eliminando ciò che può essere dannoso. L'alimentazione in questo periodo deve evitare l'aumento di peso, cercare di ridurre il rischio di osteoporosi e delle malattie metaboliche, ma anche apportare nutrienti preziosi come Omega 3, antiossidanti, fibre e fitoestrogeni, per compensare il calo tipico della menopausa. A una dieta sana e ben bilanciata, è bene associare uno stile di vita non troppo sedentario, svolgendo una regolare attività fisica, come ginnastica aerobica, passeggiate, piscina o bicicletta. Come in tutte le altri fasi della vita, sarebbe meglio non fumare, dato che il fumo aumenta il rischio di molte patologie.
Curcuma-Limone+Pompelmo e Pepe Nero Line@ Antiossidante - 60 COMPRESSE - Drenante - Acceleratore del metabolismo! Prodotto ITALIANO Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,5€ |
La dieta in menopausa deve prevedere un ridotto apporto di grassi, soprattutto quelli saturi che causano un aumento del colesterolo LDL e dei trigliceridi. Occorre diminuire anche le quantità di proteine animali, soprattutto quelle di latte e derivati. Contrariamente a quello che spesso si crede, infatti, non si deve incrementare il consumo di latticini per assumere più calcio, anzi, questi favoriscono la perdita di calcio nelle urine. Inoltre è dimostrato che chi segue un'alimentazione troppo ricca di proteine animali, è più soggetto a fratture ossee da osteoporosi. Meglio quindi favorire le fonti di calcio di origine vegetale ed eventualmente, in accordo con il medico, utilizzare un integratore di vitamina D. Sempre per prevenire l'osteoporosi, è bene limitare il consumo di bevande alcoliche (che comunque hanno anche tanti altri effetti collaterali) e a base di caffeina. Per scongiurare altre patologie, in primis il diabete, è bene ridurre anche gli zuccheri semplici, favorendo invece i carboidrati complessi. Infine, porre sempre attenzione anche ai metodi di cottura, evitando le fritture e prediligendo quella a vapore, alla piastra e al forno.
La dieta in menopausa deve favorire gli alimenti di origine vegetale, quindi frutta, verdura, cereali e legumi, riducendo il consumo di quelli di origine animale, prediligendo il pesce azzurro e le carni magre. La frutta e la verdura devono essere consumati più volte al giorno, l'importante è che siano fresche e di stagione. I cereali, che sono alla base della dieta mediterranea (particolarmente adatta alla donna in menopausa), è meglio sceglierli integrali. Quindi sì a pasta, riso, farro, orzo, miglio e pseudo cereali come quinoa e grano saraceno. Un ottimo alimento proteico e ricco di fitoestrogeni sono i legumi, che abbinati ai cereali sostituiscono la carne formando un piatto unico completo. Le proteine animali più consigliate sono quelle del pesce, meglio se azzurro. Senza eccedere, sono permessi anche altri cibi di origine animale: carni magre, uova e infine latticini e affettati, non più di due volte a settimana e preferendo quelli più magri. È bene anche includere nella dieta alimenti ricchi di fitoestrogeni, come soia (e gli altri legumi), semi di sesamo e nocciole. Come condimento prediligere l'olio extravergine di oliva, mentre il sale va limitato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO