Le cause della labirintite sono varie e, in genere, sono diverse a seconda dell'età del paziente. Negli adulti molto spesso questo tipo di infiammazione è causato da un virus, che si insinua nell'orecchio interno. Nei bambini invece in genere tale infiammazione è dovuta a batteri, come la più comune otite esterna, ma anche in questo caso può trattarsi di virus. Tra i virus che più spesso possono causare la labirintite possiamo ricordare il virus dell'influenza, particolarmente diffuso tra la popolazione. Anche alcuni virus tipicamente causa di malattie esantematiche possono causare la labirintite, come ad esempio quello della rosolia e quello della parotite. Il cytomegalovirus e l'herpse simplex possono portare a questo tipo di infiammazione. Chi soffre di diabete, di emicrania, di ipertensione o di ipotensione può essere particolarmente soggetto al ripresentarsi del problema.
La terapia della labirintite passa attraverso alcuni farmaci che consentono di uccidere le cause dell'infiammazione. Si tratta quindi di farmaci antivirali o antibatterici, che incidono direttamente sugli agenti patogeni che hanno attaccato l'orecchio interno. In alcuni casi il problema si manifesta in modo particolarmente severo, cosa che porta alla necessità di assumere farmaci che contrastino i sintomi della malattia. Si utilizzano spesso farmaci anticolinergici, che limitano la produzione di acetilcolina, un importante neurotrasmettitore. Questo consente di limitare il senso di vertigine. I sintomi più specifici, come ad esempio il vomito o il mal di orecchie, si curano utilizzando farmaci per questi disturbi, in modo da limitarne fortemente la presenza. Molto spesso si ricorre anche a farmaci per ridurre il senso di nausea, che può essere fortemente debilitante.
Alcune persone sono colpite da forme molto severe di labirintite, che insorge in modo brusco e improvviso. In questi casi è sicuramente importante verificare quali siano le cause del problema, ma occorre anche tamponare rapidamente la manifestazione dei sintomi più invalidanti. In questi casi, oltre alle cure, il soggetto colpito dai sintomi della labirintite deve mettersi totalmente a riposo, evitando di effettuare movimenti bruschi con la testa. Questo perché l'apparato vestibolare ci permette di valutare correttamente i movimenti della testa; nel caso di labirintite quindi si ha un'estrema difficoltà a comprendere come si muove il nostro capo. Per questo conviene rimanere a letto, o seduti, evitando di modificare la propria posizione. Inoltre è importante evitare di leggere o di utilizzare gli occhi. Molti pazienti hanno un estremo vantaggio nel soggiornare in ambienti scarsamente illuminati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO