La massa corporea di un individuo è dovuta alla presenza di massa magra, ossia della muscolatura, e della massa grassa, ossia l'adipe. Ogni persona possiede nel suo organismo una certa quantità di massa grassa, che consiste nell'adipe sottocutaneo; tale accumulo di grassi permette di sopportare brevi cicli di digiuno ed ha una motivazione prettamente evoluzionistica. Negli anni si è notato come esista una percentuale di massa grassa minima che permette il corretto funzionamento dell'organismo. Al di sopra di tale limite l'eccesso di lipidi nel corpo può portare allo sviluppo di alcune patologie e problemi generali. Quando la massa grassa supera un certo quantitativo significa che l'organismo non solo ha accumulato grassi nella zona sottocutanea, ma anche attorno agli organi. Questo stato patologico è conosciuto con il termine obesità.
Ultimate Italia Crema Proteica Spalmabile, Cioccolato Fondente, 250 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,21€ |
Calcolare la massa grassa del corpo di un soggetto serve per valutare il suo stato di salute e di forma fisica. Fino a qualche anno fa tali considerazioni si effettuavano semplicemente valutando il peso di una persona attraverso un rapporto diretto con la sua statura. Oggi molte ricerche hanno dimostrato che tale calcolo non è significativo, in quando è consigliabile valutare la percentuale di massa corporea grassa, costituita da lipidi in eccesso, e massa corporea magra, ossia la muscolatura. Infatti una persona che ha una grande quantità di massa magra potrebbe risultare, secondo le classiche tabelle di un tempo, sovrappeso: alcuni atleti o bodybuilder sono da considerare in questa condizione valutando solo peso e altezza. La problematica del sovrappeso si deve invece valutare solo nel caso in cui la massa grassa di un soggetto superi un valore massimo superiore al 25-35% del peso totale.
Da alcuni anni i metodi per calcolare la massa grassa di un soggetto tengono presente anche la tipologia fisica del corpo della persona. Come primo elemento è bene considerare il sesso: gli uomini dovrebbero avere una massa grassa totale inferiore a quello delle donne, questo perché il grasso accumulato sui seni e sui fianchi è maggiore nei soggetti di sesso femminile, per questioni legate alla procreazione ed alla fertilità. Allo stesso modo ogni persona presenta una tipologia fisica differente dalle altre; ci sono infatti soggetti longilinei, con spalle strette e altezza elevata, e soggetti brevilinei, con spalle larghe e altezza non eccessiva. L'indice di massa corporea e la percentuale di massa grassa di soggetti con conformazione fisica diversa può differire di vari punti percentuali, pur mantenendo entrambi i soggetti all'interno del gruppo di persone da considerare in perfetta forma fisica e non sovrappeso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO